hamilton-finlay-apolloLittle Sparta nel Lanarkshire in Scozia. Il giardino, la casa, l’opera di tutta la vita di Ian Hamilton Finlay. Non c’è che da essere non c’è che da vivere. Poeta giardiniere scultore ha creato uno spazio senza confini dove prosperassero mai divisi il lavoro, l’amore e la conoscenza.

hamilton-finlay-foto

Jan Hamilton Finlay

L’enigma che vela il quadro di Poussin può bene intitolare e spiegare questa impresa. Piante secolari ed essenze introdotte appositamente, forme di scultura, meridiane, targhe recanti iscrizioni poetiche o semplici nomi, occupano il giardino, a immagine e somiglianza del suo autore. Mondo antico e contemporaneo si oscurano e si illuminano, scompare tutto quello che stride, Apollo è un terrorista, Saint Just una pietra, le idee di Rousseau ritornano, una pistola non è una pipa.

La stamperia da lui fondata nel 1961, la Wild Hawthorne Press, diviene uno dei mezzi più efficaci per la diffusione della sua arte. Ogni progetto prende la forma di libro o di stampa, in edizioni curatissime a tiratura limitata.

EVEN
– ING

WILL
COME
THEY
WILL
SEW
THE
BLUE
SAIL

Hanno decifrato questo frammento nella notte in cui tutte le vacche sono nere. Ma noi possiamo entrare nel giardino incantato.

Una piccola collezione di libri e stampe di Hamilton-Finlay:
http://www.arengario.it/homepage/_hp-pdf/collezione-hf-et-in-arcadia-ego.pdf

Lascia un commento