10-0427-ma-0427-venisefuturisteIl 27 aprile 1910 a Venezia, dalla Torre dell’Orologio, Marinetti, Boccioni, Bonzagni, Carrà, Russolo, Mazza e Palazzeschi lanciano sulla folla dei turisti qualche migliaio di volantini come questo  (Marinetti dirà 200.000): è  il manifesto Contro Venezia passatista.

E’ una performance pazzesca, una cosa che non si era mai vista: un manipolo di squilibrati prende possesso di un edificio pubblico e lo usa per inveire contro il mondo: turisti, curiosi, autorità. Il più scalmanato è Marinetti che intanto lo declama dall’alto con la sua voce metallica. L’azione era stata preparata con cura stampando il volantino in doppia versione italiana e francese (Venise futuriste).

Poco dopo, in maggio, verrà ristampato con un cappello introduttivo di Marinetti e una aggiunta nel testo, per essere inviato come comunicato stampa alle redazioni dei giornali italiani ed esteri anche in versione inglese (Futurist Venice). Queste versioni più letterarie non vanno però confuse con il volantino che riproduco qui accanto: questo (e la versione italiana), è il cimelio. Perché il destino di questo foglietto di carta non è stato uno scaffale, ma sollevarsi nel vento per poi essere toccato, strappato, letto o calpestato dalla folla.

Così lo declama Carmelo Bene:

Lascia un commento