EROTICA FUTURISTA 2: La città carnale

EROTICA FUTURISTA 2: La città carnale

  Nel luglio del 1908 Marinetti pubblica a Parigi La Ville charnelle. E' una raccolta di poesie e poemetti, a cominciare da quello che le dà il titolo, diviso in dieci parti, il più corposo della silloge. La città carnale è la Donna in una delirante cosmologia dove il Sole, la Luna, il Mare e altri elementi danno corpo alle fantasie sessuali del poeta. Eros Edipo e Thanatos si muovono all'ombra di minareti e giardini pensili, grotte, sconvolgimenti di sensi, allucinazioni. I buoni sentimenti sono irrisi a ogni pagina, esiste solo enorme e invincibile il corpo della donna: "Voglio dormire nella chioma della Lussuria / e bere alla soave fontana della Vulva, / che sola può estinguere la sete delle mie arterie" (F.T. Marinetti, Lussuria-Velocità, Milano, Modernissima, 1921; pag. 19). E l'epilogo è la morte, l'ultimo dei piaceri, l'annullamento dell'io che si compie nell'orgasmo. Città-Donna, pericoli profumi esotiche delizie, c'è molta Africa: Africa energia spontaneità del desiderio contro lo snobismo…

READ MORE
“Non si uccide la poesia!” Frammenti ritrovati di Giovanna Bemporad

“Non si uccide la poesia!” Frammenti ritrovati di Giovanna Bemporad

. Ho conservato per molti anni questi frammenti. Mi proponevo ogni volta di esaminarli, poi c'era sempre altro da fare. Giovanna Bemporad se n'è andata il 6 gennaio. Ora studio questo piccolo tesoro di poesia e frugo nella memoria. Soppeso il tempo che si è fermato, calligrafia, parole: è il mio mestiere.  E' una storia meravigliosa la vita di Giovanna Bemporad. Comincia coi primi soldi guadagnati con le traduzioni dall'Odissea, intorno al 1942, preferite a quelle di Salvatore Quasimodo che proprio allora pubblicava Ed è subito sera. Così la fotografa Elio Pagliarani: "Mi declamava versi sulla spiaggia preferibilmente di notte, e a me tredicenne lei quindicenne pareva proprio una Pizia, un'autentica sacerdotessa di Apollo". E' con quei soldi che in barba alla famiglia decide di abbandonare la scuola: "Quel distacco fu una cosa naturale, in un certo senso scritta nel mio destino. Io con la scuola non legavo, così come non legavo con la famiglia, specialmente con mia madre. A…

READ MORE
EROTICA FUTURISTA 1: «La momie sanglante» di F.T. Marinetti

EROTICA FUTURISTA 1: «La momie sanglante» di F.T. Marinetti

Con questo articolo avvio un progetto coltivato a lungo e che trova origine in una mia piccola mostra fiorentina di una decina di anni fa: Amori futuristi a cura di Mirmofim, il più feroce de Gli Indomabili di cui racconta Marinetti, quello che aveva conservato il ricordo dell'Oasi nonostante tutto. Il progetto è raccontare la storia dell'erotismo futurista attraverso i libri e i manifesti. Non c'è rivoluzione che non sconvolga il territorio del sesso, non c'è niente che possa coinvolgerci di più, che sappia svegliare in noi le passioni e i desideri più profondi.  Il primo capitolo non può che essere un libro di Filippo Tommaso Marinetti, il terzo in assoluto da lui pubblicato: La Momie sanglante (Milano, Edition du Journal Verde e Azzurro, 1904). . Fratelli, a un tempo stesso, Amore e Morte Ingenerò la sorte  (...) Nasce dall’uno il bene, Nasce il piacer maggiore Che per lo mar de l’essere si trova; L’altra ogni gran dolore, Ogni gran…

READ MORE