PAZIENZA Andrea
(San Benedetto del Tronto 1956 - Montepulciano 1988)
Zanardi. Presentazione di Vincenzo Sparagna
Luogo: Milano
Editore: Primo Carnera Editore, "Supplemento al n. 27 di Frigidaire"
Stampatore: Co.Pe.Co - Pero, Milano
Anno: 1983 (febbraio)
Legatura: brossura
Dimensioni: 28,5x22,5 cm.
Pagine: pp. 98 (2) compresa la copertina
Descrizione: volume interamente illustrato con disegni a fumetti in nero e a colori, 1 ritratto fotografico in bianco e nero dell'autore insieme a Stefano Giovannini, Roberto Napoli e Stefano Roda (che hanno colorato alcune storie), di Carlo Coppitz
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
"La tecnica di questo racconto va ben oltre il fumetto tradizionale. Andrea lavora sui gesti e sulle parole dei suoi personaggi con la stessa precisione scientifica con cui il cronista lavora sui fatti. Quello che accade a Zanardi e alla sua banda, che sia - nel racconto - verità o illusione, è eassolutamente vero, supervero, iperrealista. Appunto a questa cura meticolosa del vero, nel contesto di una serie di vicende doppiamente false, crea il fascino di Zanardi. Egli è, ai nostri occhi, ancor più vero dei giovani che popolano le scuole italiane, pur essendo un'invenzione. E perciò ne suoi gesti, nelle sue parole ognuno può riconoscere se stesso o l'amico studente... Mi è sembrato interessante far seguire all'albo un test, che ho preparato la mattina del 31 dicembre 1982 insieme ad Andrea ed ho poi elaborato, per i risultati, con alcuni amici esperti in questo campo. Il test è un «test di tendenza», che vuole mettere il lettore, maschio e giovane, in grado di capire se egli è personalmente uno ðche fa tendenza» o no" (Vincenzo Sparagna, pag. 5).

Elenco delle storie:
- La proprietà transitiva dell'uguaglianza [I], [storia inedita]: prime sette tavole [pp. 5-11]. Bianco e nero.
- Giorno. Un distillato di angosce di Andrea Pazienza, già in FRIGIDAIRE n. 3, gennaio 1981. A colori.
- Giallo scolastico, già in FRIGIDAIRE n. 5, marzo 1981. A colori.
- Pacco. Un'avventura estiva di Zanardi, già in: FRIGIDAIRE n. 11, ottobre 1981. A colori.
- Verde matematico, col titolo Verdematematico già in: FRIGIDAIRE n. 15/16, febbraio/marzo 1982. A colori.
- Notte di Carnevale, già in FRIGIDAIRE n. 18, maggio 1982; n. 20, luglio 1982; n. 23/24, ottobre/novembre 1982. A colori.
- Senza titolo [La proprietà transitiva dell'uguaglianza II], [storia inedita]: ultime 6 tavole [pp. 89-94]. Bianco e nero.
Segue il test: «Sei un giovane che fa tendenza?», in collaborazione con Vincenzo Sparagna.