BRECHT George
[George Ellis MacDiarmid] (New York 1926 - Colonia 2008)
Water Yam. Arranged by George Brecht
Luogo: (New York)
Editore: Fluxus "No. C"
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: s.d. [giugno 1963]
Legatura: scatola in cartone con coperchio scorrevole
Dimensioni: 16,3x14,8x4,2 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: etichetta applicata al coperchio, stampa in nero su fondo carta da pacco. Design di George Maciunas, composizione tipografica di Tomas Schmit. All'interno della scatola si trovano 72 cartoncini di varie dimensioni, di cui 19 di colore bianco e 53 di colore arancio. Prima edizione.
Bibliografia: Archivio della Fondazione Luigi Bonotto: Code 0329E 1/6; «Fluxus Codex», 1989, pag. 216
Prezzo: € 2500ORDINA / ORDER
Alla fine del 1962 George Brecht e Robert Watts mettono a punto un progetto 'for all manner of immaterial, experimental, as yet unclassified forms of expression" (George Brecht, in : AA.VV., «George Brecht Events. A Heterospective», Cologne, Walter König, 2005; pag. 68), e decidono di designarlo con la parola «Yam». Lo yam (o igname) è un tubero commestibile, prodotto dalle piante del genere Discorea, ma nell'America del Nord, la parola indica più comunemente la patata dolce. La scelta di questo nome è in sintonia con l'obiettivo dei due artisti: organizzare un festival in cui gli eventi e le opere prendendo spunto dalla vita quotidiana, si offrano come momenti e oggetti su cui riflettere, sottratti al mercato dell'arte, cose che non si possono comprare. Lo Yam Festival inizia il 19 maggio 1963, presso una fattoria a South Brunswick nel New Jersey e durerà un mese, attraverso una lunga serie di eventi a New york, alla Rutger University e nella fattoria di George Segal. Fra i numerosi artisti partecipano John Cage, Dick Higgins, Allan Kaprow, La Monte Young, Wolf Vostell, Alison Knowles e altri protagonisti di Fluxus: "In all of its formats and strategies Brecht's and Watt's Yam Festival operated as an alternative to the gallery system, producing «art» that could not be bought" (Julia Robinson, in AA.VV., «George Brecht Events. A Heterospective», Cologne, Walter König, 2005; pag. 68). Lo Yam Festival si svolse in contemporanea con la Fluxfest di George Maciunas, una manifestazione identica nello spirito allo Yam Festival ma di matrice europea, dato che Maciunas viveva in Germania.

La scatola, una delle prime “boxes” prodotte da Fluxus (contrassegnata nel Fluxroll dal no. C), contiene 72 cartoncini di colore bianco e arancio, ma il numero varia da scatola a scatola ed è praticamente impossibile trovarne due serie identiche. Sui cartoncini sono stampate brevi note, titoli, sequenze di azioni, indicazioni pratiche e immagini finalizzate alla realizzazione delle azioni, e costituiscono le vere e proprie tracce degli eventi del Festival.

Elenco dettagliato dei cartoncini:
- Candle-piece for radios, 1959. Bianco.
- Card-piece for voice, 1959. Bianco.
- Time-table-music, 1959. Bianco.
- Spanish card piece for objects, 1960. Bianco.
- Motor vehicle sundown (event), 1960. Bianco.
- Incidental music, 1961. Bianco.
- Mallard milk, 1961. Bianco.
- Three telephone events, 1961. Arancio.
- Time-table event, 1961. Arancio.
- Three chair events, 1961. Arancio.
- Three gap events, 1961. Arancio.
- Three Yellow Events, 1961. Arancio.
- Word event, 1961. Arancio.
- Two vehicle events, 1961. Arancio.
- Three lamp events, 1961. Arancio.
- Three aqueous events, 1961. Arancio.
- Tea event, 1961. Arancio.
- Three dances, 1961. Arancio.
- Two elimination events, 1961. Arancio.
- Six exhibits, 1961. Arancio.
- Exhibit seven (clock), 1961. Arancio.
- Comb music, 1961. Bianco.
- Drip music (Drip Event), 1959-1962. Bianco.
- Solo for wind instrument, 1962. Bianco.
- Piano piece, 1962. Bianco.
- Keyhole, (1962). Arancio.
- Organ piece, 1962. Bianco.
- Solo for violin viola cello or contrabass, 1962. Bianco.
- Flute solo, 1962. Bianco.
- Concerto for clarinet, 1962. Bianco.
- Concert for orchestra, 1962. Bianco.
- Saxophone solo, 1962. Bianco.
- Ladder, (1962). Arancio.
- Wheel [Paint the hub white], (1962). Arancio.
- Chair event [On a white chair - a grater - tape measure], (1962). Arancio.
- Chair event [On a white chair - a Christmas-tree ball], (1962). Arancio.
- Stool [On a stool], (1962). Arancio.
- Stool [On or near], (1962). Arancio.
- Stool [On a white stool], (1962). Arancio.
- Table, (1962). Arancio.
- Table [On a white table], (1962). Arancio.
- Table [On a white table - glasse, a puzzle], (1962). Arancio.
- 3 Table and chair events, (1962). Arancio.
- Suitcase, (1962). Arancio.
- Suitcase [From a suitcase], (1962). Arancio.
- Suitcase [Black suitcase], (1962). Arancio.
- Dresser [Mirror above], (1962). Arancio.
- Sink [On a white sink], (1962). Arancio.
- Bed event [A white bed], (1962). Arancio.
- Three arrangements [On the shelf], (1962). Arancio.
- Event. Pulse - start / Pulse - stop, (1962). Arancio.
- Intermission [Hair growing arrangement], (1962). Arancio.
- Egg. At least one egg, (1963). Arancio.
- Two durations. Red - Green, (1963). Arancio.
- Three window events [Opening a closed window], (1963). Arancio.
- No smoking event [Smoking - No smoking], (1963). Arancio.
- Two approximations, (1963). Arancio.
- Instruction [Turn on a radio...], (1963). Arancio.
- Air conditioning[Move through the place], (1963). Arancio.
- Position [An insect nearby], (1963). Arancio.
- Realization [Emotion music], (1963). Arancio.
- Five events [Eating with...], (1963). Arancio.
- Two clocks [Clothes hooks], (1963). Arancio.
- Six doors [Exit], (1963). Arancio.
- 2 umbrellas, (1963). Arancio.
- Mirror [Reflecting - Reflecting], (1963). Arancio.
- Two definitions [Something intended...], (1963). Arancio.
- Two exercises. Consider an object. Call what is not the object other, 1961. Arancio.
- String quartet, (?). Bianco.
- Direction [Travel in the indicated direction], (?). Arancio.
- Three broom events [Broom], (?). Arancio.
- 3 Piano pièces, 1962. Bianco.