WARHOL Andy
[Andrew Warhola] (Pittsburgh 1928 - New York 1987)
Warhol [Man Ray by Andy Warhol]
Luogo: (Milano)
Editore: Alexandre Iolas - Galleria Il Fauno
Stampatore: Graphic Olimpia - Milano
Anno: s.d. [settembre/ottobre 1974]
Legatura: poster impresso al solo recto
Dimensioni: 100x70 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: riproduzione di uno dei ritratti serigrafici di Man Ray realizzati da Warhol; stampa su carta forte in litografia a colori, fondo arancione. Titolo in grigio e nome della galleria in rosso. Il cognome "Iolas" è segnato con un tratto in pennarello nero, forse una firma apposta dallo stesso Iolas. In basso a sinistra è impresso in nero il copyright «© Alexandre Iolas». Prodotto verosimilmente in occasione della seconda edizione della mostra «Man Ray by Andy Warhol» (Milano, Alexandre Iolas - Galleria Il Fauno, ottobre 1974), sembra che non sia stato distribuito. Esemplare non ripiegato e in eccellenti condizioni. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 600ORDINA / ORDER
La mostra «Man Ray by Andy Warhol» ebbe luogo presso la Galleria Il Fauno di Torino nell'agosto 1974 e successivamente, in ottobre, presso la galleria Alexandre Iolas di Milano: "La mostra comprendeva due versioni del ritratto di Man Ray stampato in verso e in recto, su tre formati quadrati (due 204x204 cm, sei 101x101 cm, venti 33x33cm)" (Alessandro Del Puppo, «Pasolini Warhol 1975», Milano, Mimesis, 2020: pag. 27 nota 15). Si conoscono almeno tre versioni del relativo poster originale, tutte titolate semplicemente «Andy Warhol» e senza le date di inizio e fine mostra:
1) Formato 87x60 cm., stampa litografica, riproduzione a colori del ritratto di Man Ray su fondo avorio, dicitura «Galleria Il Fauno - Alexandre Iolas», menzione dello stampatore in basso a destra: «Poligrafico Roggero & Tortia - Beinasco, Torino». E' la versione pubblicata, verosimilmente, in occasione della prima edizione della mostra (Torino, agosto 1974) ma talvolta datata genericamente "1980".
2) Formato 100x70 cm., stampa litografica, riproduzione a colori del ritratto di Man Ray su fondo nero, dicitura «Alexandre Iolas - Galleria Il Fauno», senza indicazione dello stampatore. E' la versione pubblicata, verosimilmente, in occasione della seconda esposizione (Milano, ottobre 1974).
3) Formato 100x70 cm., stampa litografica, riproduzione a colori del ritratto di Man Ray su fondo arancione, dicitura «Alexandre Iolas - Galleria Il Fauno», menzione dello stampatore in basso a destra: «Graphic Olimpia - Milano» e del copyright in basso a sinistra «© Alexandre Iolas». Anche questa versione, verosimilmente, viene pubblicata in occasione della seconda esposizione (Milano, ottobre 1974) ma non sono state trovate tracce della sua distribuzione.
Proprietario della galleria Il Fauno era Luciano Anselmino (1943–1979): Luciano Anselmino opened an art gallery, the Galleria Il Fauno, in May of 1968 in Turin. The gallery specialized in both Surrealism and Pop Art, showcasing artists such as Max Ernst, Marcel Duchamp, Allen Jones, and of course, Andy Warhol. The gallery would close in 1974, however, with Anselmino indicating dissatisfaction with a stagnating art market, something he saw driven by a lack of appreciation for the avant-garde. That didn’t deter him from opening another gallery in Milan the next year, a gallery that would eventually come into the hands of gallerist and important Warhol associate, Alexander Iolas. In January 1976, this would be the location of the unveiling of Ladies and Gentlemen, a series of quintessential Warholian portraits of drag queens and trans women from New York’s Greenwich Village. Warhol received $900,000 for this collection of 105 paintings and 10 prints. [...] In fact, Anselmino introduced Warhol to Ray and commissioned a series of the older artist’s portraits. A number of cigars that Anselmino brought would eventually be used as props for the photo shoot, resulting in the particular image Warhol used for his final silkscreened depiction. Luciano Anselmino died in 1979, found in his bathtub, either from accident or overdose. He was described as a reserved person, having few friendships. This may be partially why his documents were turned over to the Milan State Archives after his death" (dal sito web REVOLVER GALLERY - 8641 W Sunset Blvd - West Hollywood, California 90069 - https://revolverwarholgallery.com/affiliates/luciano-anselmino/)
"Luciano Anselmino aprì una galleria d’arte, la Galleria Il Fauno, nel maggio del 1968 a Torino. La galleria era specializzata sia nel Surrealismo sia nella Pop Art, esponendo artisti come Max Ernst, Marcel Duchamp, Allen Jones e, naturalmente, Andy Warhol. Tuttavia, la galleria chiuse nel 1974, con Anselmino che manifestò insoddisfazione per un mercato dell’arte stagnante, che a suo avviso era causato da una scarsa considerazione per l’avanguardia. Ciò non lo scoraggiò dall’aprire un’altra galleria a Milano l’anno successivo, galleria che sarebbe poi passata nelle mani del gallerista e importante collaboratore di Warhol, Alexander Iolas. Nel gennaio 1976, fu proprio questa la sede della presentazione di Ladies and Gentlemen, una serie di ritratti tipicamente warholiani di drag queen e donne trans del Greenwich Village di New York. Warhol ricevette 900.000 dollari per questa collezione di 105 dipinti e 10 stampe. Fu Anselmino a presentare Warhol a Ray e a commissionare una serie di ritratti dell’artista più anziano. Alcuni sigari che Anselmino portò con sé furono infine usati come oggetti di scena durante il servizio fotografico, dando origine all’immagine che Warhol utilizzò per la sua ultima rappresentazione serigrafata. Luciano Anselmino morì nel 1979, trovato nella sua vasca da bagno, per un incidente o un’overdose. Fu descritto come una persona riservata, con poche amicizie. [...] I suoi documenti furono consegnati all’Archivio di Stato di Milano.
1) Formato 87x60 cm., stampa litografica, riproduzione a colori del ritratto di Man Ray su fondo avorio, dicitura «Galleria Il Fauno - Alexandre Iolas», menzione dello stampatore in basso a destra: «Poligrafico Roggero & Tortia - Beinasco, Torino». E' la versione pubblicata, verosimilmente, in occasione della prima edizione della mostra (Torino, agosto 1974) ma talvolta datata genericamente "1980".
2) Formato 100x70 cm., stampa litografica, riproduzione a colori del ritratto di Man Ray su fondo nero, dicitura «Alexandre Iolas - Galleria Il Fauno», senza indicazione dello stampatore. E' la versione pubblicata, verosimilmente, in occasione della seconda esposizione (Milano, ottobre 1974).
3) Formato 100x70 cm., stampa litografica, riproduzione a colori del ritratto di Man Ray su fondo arancione, dicitura «Alexandre Iolas - Galleria Il Fauno», menzione dello stampatore in basso a destra: «Graphic Olimpia - Milano» e del copyright in basso a sinistra «© Alexandre Iolas». Anche questa versione, verosimilmente, viene pubblicata in occasione della seconda esposizione (Milano, ottobre 1974) ma non sono state trovate tracce della sua distribuzione.
Proprietario della galleria Il Fauno era Luciano Anselmino (1943–1979): Luciano Anselmino opened an art gallery, the Galleria Il Fauno, in May of 1968 in Turin. The gallery specialized in both Surrealism and Pop Art, showcasing artists such as Max Ernst, Marcel Duchamp, Allen Jones, and of course, Andy Warhol. The gallery would close in 1974, however, with Anselmino indicating dissatisfaction with a stagnating art market, something he saw driven by a lack of appreciation for the avant-garde. That didn’t deter him from opening another gallery in Milan the next year, a gallery that would eventually come into the hands of gallerist and important Warhol associate, Alexander Iolas. In January 1976, this would be the location of the unveiling of Ladies and Gentlemen, a series of quintessential Warholian portraits of drag queens and trans women from New York’s Greenwich Village. Warhol received $900,000 for this collection of 105 paintings and 10 prints. [...] In fact, Anselmino introduced Warhol to Ray and commissioned a series of the older artist’s portraits. A number of cigars that Anselmino brought would eventually be used as props for the photo shoot, resulting in the particular image Warhol used for his final silkscreened depiction. Luciano Anselmino died in 1979, found in his bathtub, either from accident or overdose. He was described as a reserved person, having few friendships. This may be partially why his documents were turned over to the Milan State Archives after his death" (dal sito web REVOLVER GALLERY - 8641 W Sunset Blvd - West Hollywood, California 90069 - https://revolverwarholgallery.com/affiliates/luciano-anselmino/)
"Luciano Anselmino aprì una galleria d’arte, la Galleria Il Fauno, nel maggio del 1968 a Torino. La galleria era specializzata sia nel Surrealismo sia nella Pop Art, esponendo artisti come Max Ernst, Marcel Duchamp, Allen Jones e, naturalmente, Andy Warhol. Tuttavia, la galleria chiuse nel 1974, con Anselmino che manifestò insoddisfazione per un mercato dell’arte stagnante, che a suo avviso era causato da una scarsa considerazione per l’avanguardia. Ciò non lo scoraggiò dall’aprire un’altra galleria a Milano l’anno successivo, galleria che sarebbe poi passata nelle mani del gallerista e importante collaboratore di Warhol, Alexander Iolas. Nel gennaio 1976, fu proprio questa la sede della presentazione di Ladies and Gentlemen, una serie di ritratti tipicamente warholiani di drag queen e donne trans del Greenwich Village di New York. Warhol ricevette 900.000 dollari per questa collezione di 105 dipinti e 10 stampe. Fu Anselmino a presentare Warhol a Ray e a commissionare una serie di ritratti dell’artista più anziano. Alcuni sigari che Anselmino portò con sé furono infine usati come oggetti di scena durante il servizio fotografico, dando origine all’immagine che Warhol utilizzò per la sua ultima rappresentazione serigrafata. Luciano Anselmino morì nel 1979, trovato nella sua vasca da bagno, per un incidente o un’overdose. Fu descritto come una persona riservata, con poche amicizie. [...] I suoi documenti furono consegnati all’Archivio di Stato di Milano.