VARIETES Revue Mensuelle Illustrée de l'Esprit Contemporain
Variétés - Numero hors série et hors abonnement - Le Surréalisme en 1929
Luogo: Bruxelles
Editore: Editions Variétés
Stampatore: Imp. des Anc. Etabl. Aug. Puvrez - Bruxelles
Anno: 1 giugno 1929
Legatura: brossura
Dimensioni: 24,8x18 cm.
Pagine: pp. XXXII - 69 (3)
Descrizione: copertina illustrata con la riproduzione di un'opera in bianco e nero, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di opere in bianco e nero in 16 tavole f.t., alcuni disegni e illustrazioni n.t. Numero speciale a cura di Luis Aragon e André Breton. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 400ORDINA / ORDER
Rivista diretta da Paul-Gustaaf Van Hecke.

Testi di Luis Aragon e André Breton («A suivre. Petite contribution au dossier de certains intellectuels» e «Le trésor des Jesuites»), Sigmund Freud («L'humour»), René Crevel, Paul Eluard, Pierre Naville, Pierre Unik, Georges Sadoul, Luis Aragon, Albert Valentin, Robert Desnos, E.L.T. Mesens, Raymond Queneau, Fréderic Mégret, André Thirion. Con un esempio di «Jeux surréalistes»: il gioco, per più persone, consiste nello scrivere 2 frasi, una ipotetica che cominci con "se..." o "quando...", l'altra al modo condizionale o al tempo futuro senza legame con la precedente. A questo punto i giocatori si scambiano le frasi a due a due e leggono i risultati ottenuti.
Disegni e riproduzioni di opere di Max Ernst, Emile Savitry, Yves Tanguy, Jean Arp, Francis Picabia, Fréderik Mégret, Joan Miro, René Magritte, M. Defize, Man Ray, Gustave Courbet, Edouard Detaille, Henri Rousseau, Hervey de Saint-Denis, Hélène Smith, Max Morise, Paul Nougé, Georges Malkine.