VARIETES Revue Mensuelle Illustrée de l'Esprit Contemporain
Varietés - Anno II n. 6
Luogo: Bruxelles
Editore: Editions Variétés
Stampatore: Imp. des Anc. Etabl. Aug. Puvrez - Bruxelles
Anno: 15 ottobre 1929
Legatura: brossura
Dimensioni: 25,2x17,8 cm.
Pagine: pp. XXX (2) - 80 [numerazione continua 391/472]
Descrizione: copertina illustrata con un disegno in nero su fondo azzurro di Fritz van den Berge, numerosi disegni, fotogrammi tratti da film e riproduzioni di opere in bianco e nero n.t. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 120ORDINA / ORDER
Rivista diretta da Paul-Gustaaf Van Hecke.
Testi di Victor de Meyere («La sorcellerie en Flandre»), Robert Guiette («L'arsenal de Goëtie»), Nico Rost («Magiciens modernes: Rastelli et Houdini»), P. Sheldon («Les trucs»), Henry Michaux («Poèmes»), Paul Morand («Budapest: Longueur d'onde 545»), Sacher Purnal («Golligwog VI»), André Malraux («La question des Conquerants» - Exposé), Paul Fierens («Ensor et les Dunes»), Pierre Courthion, André Delons, Franz Hellens.
Disegni di Fritz van den Berge, Walter Trier, E.L.T. Mesens, Jacques Maret, Angel Planells, Jean de Bosschère.
In appendice un testo dello sceneggiatore e regista vicino ai surrealisti Albert Valentin: «L'Epuration des Capitales», seguito dalla riproduzione di un atto d'accusa nei suoi confronti da parte dello sceneggiatore Charles Spaak, per quanto espresso nell'articolo «Aux soleils de minuit» pubblicato su VARIETES del 15 agosto 1928. A titolo di risposta segue il testo «Conclusions» sottoscritto da Louis Aragon, André Breton, Robert Desnos, Paul Eluard, Benjamin Péret e Pierre Unik, in sostegno di Albert Valentin: "Que certain hommes ne perçoivent pas le caractère scandaleux de quelques locutions - «les pouvoirs pubblic», «les corps constitués», «l'appareil de la justice» - et que par surcroît, ils fassent appel à l'autorité des institutions que ces vocables désignent, voilà qui donne la mesure de ces gens-là et les situe dans la hiérarchie qui va du flic au vulgaire mouchard en passant par l'indicateur de police et l'agent provocateur..." (pag. 471). E' da notare che Valentin e Spaak erano amici, entrambi gravitanti nell'ambiente dell'avanguardia parigina, e che successivamente, negli anni Trenta, avrebbero collaborato insieme per vari film.
Testi di Victor de Meyere («La sorcellerie en Flandre»), Robert Guiette («L'arsenal de Goëtie»), Nico Rost («Magiciens modernes: Rastelli et Houdini»), P. Sheldon («Les trucs»), Henry Michaux («Poèmes»), Paul Morand («Budapest: Longueur d'onde 545»), Sacher Purnal («Golligwog VI»), André Malraux («La question des Conquerants» - Exposé), Paul Fierens («Ensor et les Dunes»), Pierre Courthion, André Delons, Franz Hellens.
Disegni di Fritz van den Berge, Walter Trier, E.L.T. Mesens, Jacques Maret, Angel Planells, Jean de Bosschère.
In appendice un testo dello sceneggiatore e regista vicino ai surrealisti Albert Valentin: «L'Epuration des Capitales», seguito dalla riproduzione di un atto d'accusa nei suoi confronti da parte dello sceneggiatore Charles Spaak, per quanto espresso nell'articolo «Aux soleils de minuit» pubblicato su VARIETES del 15 agosto 1928. A titolo di risposta segue il testo «Conclusions» sottoscritto da Louis Aragon, André Breton, Robert Desnos, Paul Eluard, Benjamin Péret e Pierre Unik, in sostegno di Albert Valentin: "Que certain hommes ne perçoivent pas le caractère scandaleux de quelques locutions - «les pouvoirs pubblic», «les corps constitués», «l'appareil de la justice» - et que par surcroît, ils fassent appel à l'autorité des institutions que ces vocables désignent, voilà qui donne la mesure de ces gens-là et les situe dans la hiérarchie qui va du flic au vulgaire mouchard en passant par l'indicateur de police et l'agent provocateur..." (pag. 471). E' da notare che Valentin e Spaak erano amici, entrambi gravitanti nell'ambiente dell'avanguardia parigina, e che successivamente, negli anni Trenta, avrebbero collaborato insieme per vari film.