NAM JUNE PAIK
(Seul 1932 - Miami, Florida 2006)
Symphonie Nr. 5
Luogo: s.l.
Editore: edizione a cura dell'autore
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: s.d. [1965]
Legatura: 18 foglietti sciolti di cui 17 numerati da 223 a 239
Dimensioni: 13x10 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: stampa in nero su fondo bianco. Composizione costituita da una sequenza ininterrotta di testi, notazioni, musicali, piccoli collages, immagini fotografiche, note manoscritte. Traduzione in lingua tedesca di Tomas Schmit. Esemplare con allegato un biglietto su carta patinata a colori ritagliato a forma di cuore e invio autografo in penna rossa di Charlotte Moorman a un autore non identificato: «Joe, happy Spring! I love you - Charlotte». Prima edizione a sé stante.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 1200ORDINA / ORDER
L'opera, dedicata a Arthus Carlheinz Caspari, è introdotta dalla frase: "The eternity-cult is the longest disease of mankind" [il culto dell'eterno è la più antica malattia dell'umanità]. La sua esecuzione prevede fra l'altro che l'artista prema un tasto del pianoforte con il pene eretto e che una bella ragazza, reggendo l'arco del violoncello con la vagina ne accarezzi le corde ricreando se possibile il motivo della "morte del cigno" di Camille Saint-Saëns. All'artista viene poi chiesto di fare l'amore dopo aver ascoltato la settima sinfonia di Beethoven, e di ripeterlo sia dopo l'ottava che dopo la nona.

Opera pubblicata in: Jürgen Becker - Wolf Vostell, «Happenings. Fluxus - Pop Art - Nouveau Réalisme. Ein Dokumentation», Reinbeck bei Hamburg, Rowohlt,1965: pp. 223 - 239 (1). L'edizione a sé stante riproduce le stesse pagine, con la relativa numerazione, in formato più piccolo.