D'ANNUNZIO Gabriele
(Pescara 1863 - Gardone Riviera, Brescia 1938)
Soldati d'Italia, miei compagni d'armi e d'anima, oggi si compie un anno mirabile…
Luogo: Fiume
Editore: Comando dell'Esercito Italiano in Fiume d'Italia
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 31 dicembre 1919
Legatura: foglio stampato al solo recto
Dimensioni: 49,5x34,5 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: esemplare con una mancanza di ca. 3 cm. di diametro con asportazione del testo. Grande volantino originale.
Bibliografia: Elena Ledda, «Catalogo dei documenti fiumani conservati al Vittoriale degli Italiani», Gardone Riviera, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, 1989: pag. 446 n. 30
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
"Eravamo liberi e nuovi. La volontà di rivolta e la volontà di rinnovazione creavano in noi un sentimento di libertà non conosciuto neppure dai più rapidi precursori. Non disobbedivamo a nessuno poiché obbedivamo all'amore. Non prendevamo nulla poiché tutto era nostro. Avevamo versato il nostro sangue ed eravamo pronti a versare il sangue (...). Abbandonati dalla vittoria, sentivamo di essere vittoriosi. Costringevamo a vincere l'Italia che non voleva aver vinto. (...) Compagni, lassù, laggiù, a settentrione, a oriente, lo spirito della vita nuova si travaglia nell'orrore. Qui si scrolla nell'ardore, si placa nell'amore. La novità di vita non è a Odessa, è a Fiume; non è sul Mar Nero, è sul Quarnaro. Non v'è luogo sulla terra dove l'anima umana sia più libera e più nuova che su questa riva. (...) Dissi già una volta che, creata dall'amore, una volontà divina conduce le forze adunate in questa riva angusta per opporsi alla perversione e alla demenza del mondo. Nei nostri corpi miseri, nelle nostre anime umili abitano e operano le forze eterne. E non siamo noi gli artefici della grandezza, ma una grandezza ideale trascende i nostri pensieri e i nostri atti, sovrasta a noi e al mondo. E tutto si compie secondo un'armonia imperiosa, per cui anche la sciagura e la colpa assumono una bellezza necessaria cioè creatrice".

ALTRO ESEMPLARE: integro [NON DISPONIBILE - IN COLLEZIONE]