GAJANI Carlo
(Bazzano, Bologna 1929 - Bologna 2009)
Ritratto - Identità - Maschera
Luogo: Pollenza, Macerata
Editore: La Nuova Foglio Editrice
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1976 (marzo)
Legatura: brossura
Dimensioni: 28x21 cm.
Pagine: pp. 280 n.n.
Descrizione: copertina con titoli in grigio su fondo nero. Volume interamente illustrato con ritratti fotografici e stampe a contatto in bianco e nero. Personaggi ritratti: Alberto Arbasino, Renato Barilli, Tomaso Binga, Alberto Boatto, Pietro Bonfiglioli, Italo Calvino, Gianni Celati, Giuseppe D'Agata, Umberto Eco, Giosetta Fioroni, Carlo Gajani, Natalia Ginzburg, Piero Manai, Enzo Melandri, Filiberto Menna, Alberto Moravia, Magdalo Mussio, Guido Neri, Goffredo Parise, Pier Paolo Pasolini, Concetto Pozzati, Giorgio Ruggeri, Giuliano Scabia. Tutti partecipano anche con un testo a commento, ad eccezione di Arbasino, Gajani, Ginzburg, Moravia, Parise e Pasolini. Tiratura di 600 esemplari numerati. Prima edizione.
Bibliografia: Liliana Dematteis - Giorgio Maffei, «Libri d'artista in Italia 1960 - 1998», (Torino), Regione Piemonte Assessorato alla Cultura - Direzione ai Beni Culturali, 1998: pag. 143, n. 1328
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
"Questo libro è un libro di facce e di discorsi sulla faccia.... Cos'è una faccia? Cos'è una maschera? Cos'è un ritratto? A queste domande rispondono i ritrattati, in una serie di interventi che aprono il discorso ai più vari problemi, ma anche a tutti i fantasmi dell'identità. Questo libro è un libro di pittura: didattica su come si può fare un ritratto all'uomo moderno. E' un libro di azioni comportamentistiche: contrasti tra chi non vuole perdere la faccia e chi gliela vuole catturare. E' infine un libro di riflessioni sui problemi dell'identità, della maschera, deiìa persona e le sue apparenze..." (dal risvolto di copertina).