DE MARIA Walter
(Albany, California 1935 - Los Angeles 2013)
Ritratto di donna su un yacht seduta accanto a un pesce spada
Luogo: [Darmstadt]
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: 1974
Legatura: N. D.
Dimensioni: 34x25
Pagine: N. D.
Descrizione: fotografia originale vintage scattata dal fotografo Bob Benson su indicazione di Walter De Maria. Esemplare con un timbro del fotografo e una piccola locandina della mostra intitolata “Walter De Maria. Der große Erdraum. 8 Skulpturen 44 Zeichnungen” tenutasi allo Hessisches Landesmuseum di Darmstadt applicata sul retro. Questa fotografia fu esposta probabilmente nella mostra personale di Darmstadt, il soggetto non aveva alcuna relazione con le opere esposte e rappresentava un'azione apparentemente senza senso che De Maria chiamava "meaningless work”, con la quale permetteva all’osservatore di raggiungere diversi livelli di conoscenza. Questa operazione rivela in maniera evidente la relazione conflittuale dell’artista con il medium fotografico documentale colpevole a suo avviso di sottrarre il valore principale dell’opera, cioè il suo vivere in una precisa e unica dimensione spazio-temporale, per ricondurla semplicemente a un oggetto, a “una forma rigida di comunicazione”. De Maria rifiuta la documentazione fotografica per timore che essa possa non solo creare dei surrogati dell’opera perduta ma addirittura trasformasi nell’opera stessa. Tiratura non dichiarata.
Bibliografia: Cfr: Federica Stevanin, La fotografia, il film e il video nella land art tra documentazione e sperimentazione (Dottorato di ricerca), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2013
Prezzo: € 2500ORDINA / ORDER
TRANSLATION: DE MARIA Walter (Albany, California 1935 - Los Angeles 2013), Ritratto di donna su un yacht seduta accanto a un pesce spada, [Darmstadt], 1974, 34x25, original vintage photograph, taken by the photographer Bob Benson, under instructions by Walter De Maria. Copy with the photographer’s stamp and, pasted on the back side, a small leaflet of the exhibition “Walter De Maria. Der große Erdraum. 8 Skulpturen 44 Zeichnungen”, held in Darmstadt, Hessisches Landesmuseum. Probably this picture was exhibited in the solo exhibition in Darmstadt; the image had no connection at all with the works exhibited and depicted an action apparently meaningless, defined by De Maria "meaningless work” and aimed to bring the observer to reach higer levels of knowledge. This actions reveal the artist’s conflicting attitude toward photography, guilt, in his opinion, to transform the work of art (whose value is to exist in a unique and well defined space-time continuum) to a simple object, “una forma rigida di comunicazione” (“a stiff mean of communication”). De Maria reject photography in the fear that it can, not only create substitutes of the lost work of art, but even become the work itself. Unspecified print run. [Bibliography: Cfr: Federica Stevanin, “La fotografia, il film e il video nella land art tra documentazione e sperimentazione (Doctoral thesis)”, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2013]. € 2500

[Bibliography: Cfr: Federica Stevanin, La fotografia, il film e il video nella land art tra documentazione e sperimentazione (Dottorato di ricerca), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2013]