SAVINIO Alberto
[Andrea Alberto De Chirico] (Atene 1891 - Roma 1952)
Psyché - Traduit de l'italien par Henry Parisot et l'Auteur
Luogo: Paris
Editore: Editions Premières, "L'Age d'Or - Textes contemporains -n. 1"
Stampatore: Imprimerie Maurice Dauer - Paris
Anno: 1950 (maggio)
Legatura: brossura
Dimensioni: 16,8x13 cm.
Pagine: pp. 91 (5)
Descrizione: copertina con un disegno in nero su fondo giallo di Max Ernst. Nota introduttiva di Henri Parisot. Esemplare nella tiratura di 750 esemplari numerati su Alfama. Prima edizione francese de «La nostra anima» (Milano, Bompiani, 1944).
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Edizione costituita da 25 esemplari su Marais numerati da 1 a 25; 750 esemplari su Alfama numerati da 26 a 775; alcuni altri esemplari fuori commercio marcati "H.C.".

"Quel che può succedere a sollevare un velo proibito, ce lo racconta Alberto Savinio nella «Nostra anima». In questo singolare racconto del '44, che capovolge la lettura idealizzata delle «Metamorfosi» di Apuleio, quando Psiche, riempita d'infinito, non resiste più al desiderio di guardare in viso l' artefice di tanto piacere, ovvero la radice della vita, il signore di tutto, il dominatore del mondo, che cosa scopre? Un viscido lumacone dalla forma cappellare, un bruco calvo, un lombrico schifoso senz'occhi sopra al taglio della bocca che non parla, un corpo tubolare che s' incappuccia nella propria pelle, insomma un enorme fallo. A questo punto la nostra anima vorrebbe illuminarci più profondamente sulla natura vera dell'amore di cui s' è liberata, ma gl'interlocutori si rifiutano di sapere, mentre vanno in tilt i circuiti elettrici che ricaricano la creatura" (Franco Quadri, «Che vai cercando Psiche?» LA REPUBBLICA, 12 luglio 1991).