SARENCO
[Isaia Mabellini] (Degagna di Vobarno, Brescia 1945 - Cunettone di Salò 2017)
Poesia e così sia
Luogo: Milanino sul Garda
Editore: Edizioni Amodulo
Stampatore: Sardini - Bornato
Anno: 1971 [agosto/settembre]
Legatura: brossura
Dimensioni: 23,8x21,2 cm.
Pagine: pp. 117 (1) numerate al recto
Descrizione: copertina con immagine fotografica in bianco e nero, titoli in bianco. Libro d'artista interamente illustrato con poemi visivi, fotografie e prove tipografiche stampati in bianco e nero a piena pagina al solo recto. Fotografie di Fabio Donato, Carlo Vettosi e Sarenco. Con due testi di Sarenco e Paul de Vree. Tiratura complessiva di 1000 copie di cui 50 con serigrafia firmata e 5 con un originale. Esemplare nella tiratura ordinaria. Prima edizione.
Bibliografia: Liliana De Matteis – Giorgio Maffei, «Libri d’artista in Italia 1960 – 1998», (Torino), Regione Piemonte Assessorato alla Cultura – Direzione ai Beni Culturali, 1998: pag. 198, n. 2533
Prezzo: € 200ORDINA / ORDER
"«Sarenco: dichiaro il 1971 l'anno della poesia visiva!». L'affermazione ha naturalmente un duplice aspetto ironico: da una parte c'è la tendenza-desiderio ad un conseguimento oggettivo del fatto [...]; dall'altra parte c'è la piena consapevolezza della presenza costante del fenomeno poetico-visivo in tutte le nuove tendenze artistiche a partire dal 1963 per arrivare fino ad oggi. La divisione in 10 paragrafi ha un suo preciso significato e documenta parzialmente lo sviluppo della mia attività culturale. [...] E' un libro che documenta, senza sottintesi, la mia chiarezza ideologica, le mie scelte politiche come proletario della cultura. Non bisogna trascurare, come ultima cosa, che questo libro è un tipico esempio di autogestione e di controinformazione, portato avanti dalle edizioni Amodulo" (Sarenco 1.8.71).