TONINI Paolo
(Brescia 1960)
Parole per Emma (Marzo 2002 - Settembre 2003) - Lyrics for Emma (March 2002 - September 2003). Traduzione in lingua inglese di Monica Codevilla
Luogo: Gussago
Editore: Edizioni dell'Arengario
Stampatore: Tipografia Vannini - Brescia
Anno: 2003 (17 novembre)
Legatura: brossura
Dimensioni: 19,6x12,5 cm.
Pagine: pp. 77 (3)
Descrizione: 1 fotografia b.n. n.t. Tiratura di 500 esemplari. Prima edizione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: N. D.ORDINA / ORDER
"La sindrome di Down non è una malattia (il 9% dell'umanità ha questa caratteristica genetica) anche se è vero che spesso implica più o meno gravi problemi fisici, sociali e mentali. Ma non è questa la cosa più importante. Il fatto è che la persona Down porta e diffonde intorno a sé una strana gioia di vivere. Come se quel cromosoma in più così grave custodisse e mantenesse il segreto di un'età aurea, oggi a noi incomprensibile. Questo però l'ho scoperto dopo. All'inizio non è così, quando nasce un figlio Down. Tutti i conflitti possibili insorgono e si è soli. C'è molta disponibilità di persone e di istituzioni pubbliche e private che permettono di gestire le difficoltà materiali ma nessuno può aiutarci ad accogliere una diversità così difficile e a scoprirne i valori. Possiamo farlo solo per conto nostro andando a fondo non della sindrome di Down ma di noi stessi. Le parole che ho scritto per la mia bambina Emma sono l'itineraio di una apertura alla bellezza del vivere, a un amore tanto reale, compiuto e felice, che non gli è indispensabile un altrove in cui credere o da attendere" (Paolo Tonini).

Il prezzo di questo libro è una libera donazione a favore del Centro Bresciano Down / The price of this book is a free donation in favour of Centro Bresciano Down.

DOWNLOAD PDF FILE