BARILLI Renato
(Bologna 1935)
Parlare e scrivere
Luogo: Pollenza-Macerata
Editore: Altro / La Nuova Foglio Editrice
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1977
Legatura: brossura
Dimensioni: 28x21,2 cm
Pagine: pp. 180 (6)
Descrizione: copertinacon titoli in grigio su fondo nero, 96 riproduzioni di opere e immagini fotografiche. Testi di Renato Barilli, con interventi di Jacqueline Risset, Alfredo Giuliani, Lamberto Pignotti, Elio Pagliarini, Arrigo Lora-Totino, Ruggero Guarini e Vittorio Saltini. In appendice una «Cronologia di un secolo di sperimentazioni sul "Parlare e scrivere"» a cura di Francesca Alinovi, vero e proprio itinerario storico della poesia visuale e concreta da Mallarmé al 1977. Infine una nota bio-bibliografica sugli artisti in elenco. Prima edizione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 120ORDINA / ORDER
Opere di Vincenzo Accame, Vincenzo Agnetti, Arcelli & Comini, Ugo Carrega, Fernando DE Filippi, Bruno Di Bello, Vincenzo Ferrari, Ketty La Rocca, Plinio Mesciulam, Anna Oberto, Luca Patella, Roberto Sanesi; spartiti di Giuseppe Chiari, Arrigo Lora-Totino, Charles Matz, Magdalo Mussio; performances di Vincenzo Agnetti, Fernando De Filippi, Ketty La Rocca, Arrigo Lora-Totino, Charles Matz, Maurizio Nannucci, Luca Patella Luigi Viola.

"Il nucleo principale di questo saggio è stato concepito e steso in occasione di una settimana di animazione culturale presso la Galleria «La Tartaruga» di Roma dal 14 al 19 aprile 1975, con la collaborazione e il generoso contributo organizzativo di Plinio De Martiis. In quell'occasione è stato pure pubblicato un catalogo con uno scritto di cui quello qui riportato è la ripresa allargata e arricchita di ulteriori notizie e riferimenti. Ringrazio Plinio De Martiis per aver consentito di riprendere il discorso iniziato nella sua Galleria. Un ringraziamento anche all'archivio Denza di Brescia il cui materiale sonoro, prestato in occasione della mostra romana, ha consentito una valida documentazione per quanto riguarda la problematica dell'oralità che qui viene svolta".