DEPERO Fortunato
(Fondo 1892 - Rovereto 1960)
Liriche radiofoniche
Luogo: Milano
Editore: Editore G. Morreale
Stampatore: S.A. Spiga - Milano
Anno: 1934 [maggio]
Legatura: brossura
Dimensioni: 24,5x16,5 cm.
Pagine: pp. 97 (3)
Descrizione: copertina illustrata con incisione in nero e rosso, frontespizio con motivo decorativo, 8 tavole b.n. f.t. (7 dipinti di Depero e una "creazione fotografica" di Mario Castagneri). Poesie e tavole parolibere composte per il mezzo radiofonico. Libro dedicato a Giovanni Gerbino. Esemplare con firma e dedica autografe dell'autore. Prima edizione.
Bibliografia: Claudia Salaris, «Bibliografia del Futurismo», Roma, Biblioteca del Vascello, 1988: pag. 35, registra 6 tavole anziché 8; AA.VV., «La Vanguardia aplicada 1890-1950», Madrid, Fundacion March, 2012; pag. 373, L395
Prezzo: € 1900ORDINA / ORDER
"Queste mie liriche radiofoniche sono espressioni adatte per la trasmissione a distanza. L'ascoltatre non è più unicamente raccolto in un salotto silenzioso e romantico, ma si trova ovunque: per strada, nei caffè, in aeroplano, sui ponti di una nave, in mille atmosfere diverse. Quindi il carattere della lirica radiofonica deve essere spaziale, volitivo, sonoro, inaspettato, magico. In una parola la poesia radiofonica da me inventata dev'essere l'espressione lirica di un purissimo stato d'animo. Sulla realtà che circonda l'ascoltatore deve vibrare come un NEON LUMINOSO; come un'apparizione, un paesaggio ed una visione cosmica medianica" (pag. 8).