L'ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO
[Paolo e Bruno Tonini]
L’immaginazione preventiva. Catalogo indiziario 1970 - 2019. Erostrato - Frazione Clandestina - Uffici per l’Immaginazione Preventiva - Analisi del periodo - Bunker - Forniture Critiche e altri compagni di viaggio
Luogo: Gussago
Editore: L'Arengario Studio Bibliografico, "Arte e ideologia 15"
Stampatore: Ediprima - Mirandola Montale (PC)
Anno: 2022 (28 maggio)
Legatura: brossura
Dimensioni: 29,7x21 cm.
Pagine: pp. XII (2) - 106 (4) compresa la copertina
Descrizione: copertina illustrata con una immagine in bianco e nero, catalogo interamente illustrato in nero e a colori, con una lettera di Carmelo Romeo ai fratelli Tonini e 106 schede ragionate con i prezzi. A cura e con un testo di Paolo Tonini («Il lavoro di Erostrato / Herostratus' Work»). Colophon: "Finito di stampare il 28 maggio 2022 [...] 151 anni dopo la soppressione della Comune di Parigi. Tiratura unica di 99 esemplari".
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 60ORDINA / ORDER
"Leggevano Hegel, Marx e Bordiga, capovolgevano miti greci, Erostrato Omero la mnesterofonia, evocavano la Comune di Parigi, Kafka, Proust... La poesia con le sue arti non fa la storia ma permette di sopportarne l’orrore attraverso l’agire non alienato di una vita estetica: lo stile... L’orrore della storia l’abbiamo sotto gli occhi: il modo come produciamo le condizioni della nostra vita ha bisogno di pandemie e guerre per distruggere e ricostruire il suo eterno ritorno. Conviviamo da sempre senza pensarci con chi, lontano da noi, sconta la fame e la violenza di ogni giorno. Non vogliamo sapere perché quella fame e quella violenza non finiscano mai, non possiamo credere che dipendano da noi, dal nostro quieto e splendido vivere. E quando anche ne conoscessimo tutte le ragioni, consapevoli della nostra responsabilità, cosa potremmo fare? “Voglio imparare sempre di più a vedere come bello ciò che è necessario nelle cose” dice la gaia scienza. D’altra parte non è poi così necessario aderire alla necessità. Lo stile è un’idea epicurea. Il lavoro di Erostrato, il suo stile sacrilego, attraverso varie metamorfosi e ispirazioni è arrivato fin qui..." (Paolo Tonini).

DOWNLOAD PDF FILE