L'ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO
(Brescia 1980 - in attività)
Le Broodthaers retrouvé
Luogo: Gussago
Editore: Edizioni dell'Arengario
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 2918 [ma aprile 2018]
Legatura: brossura
Dimensioni: 2 volumi 29,7x21 cm.
Pagine: pp. 70 (2) - 14 (2) comprese le copertine
Descrizione: copertine con titoli in nero e rosso su fondo bianco. Catalogo interamente illustrato con immagini in nero e a colori. Con una lettera di Paolo Tonini e un testo di Gianni Emilio Simonetti: «La "belgitude" e il "presque rien" nell' "opus" di Marcel Broodthaers, ovvero Alcune osservazioni sull'archeologia materiale della modernità». Tiratura di 60 esemplari. Prima edizione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 80ORDINA / ORDER
Il primo volume, «Catalogo», introdotto dal testo di Gianni Emilio Simonetti, è costituito da 115 schede ragionate di libri, cataloghi, inviti e altri documenti in edizione originale con i relativi prezzi. Il secondo, «Magie. Art et politique», introdotto da un celebre testo di Karl Marx, è una monografia sull'omonimo libro di Broodthaers, con la descrizione in dettaglio dei materiali preparatori della pubblicazione, fra cui il menabò originale utilizzato per l’imposizione tipografica.

Colophon: "Le Broodthaers retrouvé - Parte I: Catalogo [Parte II: Magie. Art et Politique] - Redatto nell’ottobre del 2917 / ultimo anno della Preistoria / con aggiunta una lettera di Paolo Tonini / e alcune osservazioni di Gianni Emilio Simonetti / sull’archeologia materiale della modernità / del marzo 2918 - Finito di stampare / un giorno di aprile del 2918".

"Ce serait un A.B.C.D.E.F... du divertissement, un art du divertissement... G.H.I.J.K. M.N.O.P.Q.R.S.T.U.V.W.X.Y.Z... Pour oublier. Pour dormir, serein, bien pensant. De nouveaux horizons se dessinent. Je vois venir à moi de nouveaux horizons et l’espoir d’un autre alphebet..." (Marcel Broodthaers).

- Vol. I - Catalog: DOWNLOAD PDF FILE

- Vol. II - Magie. Art et Politique: DOWNLOAD PDF FILE