VORONIN Nicolaj
La ricostruzione edilizia nell'U.R.S.S.
Luogo: Roma
Editore: Giulio Einaudo Editore, "Problemi Contemporanei 4"
Stampatore: A. Staderini - Roma
Anno: 1946 (febbraio)
Legatura: brossura
Dimensioni: 21x14 cm.
Pagine: pp. X (2) - 133 (3)
Descrizione: copertina illustrata con fotografia e composizione grafica in bianco e nero e rosso di Max Huber (che non viene menzionato). Traduzione di Lorenzo Marsoni. Primo resoconto sui danni provocati dall'invasione tedesca in URSS. Prima edizione italiana.
Bibliografia: AA.VV., «Max Huber», New York, Phaidon Press, 2006 (edizione italiana): pag. 17; AA.VV., «Cinquant'anni di un editore. Le edizioni Einaudi negli anni 1933 - 1983», Torino, Einaudi, 1983: pag. 518
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Dall'introduzione: "Questo libro è la prima documentata, concreta testimonianza dell'opera di distruzione compiuta dai tedeschi in Russia e dell'attività ricostruttrice del governo e del popolo sovietico; attività incalzante, che non ha atteso la fine della guerra...Il Voronin, un noto storico dell'architettura russa, con questo libro ha saputo fornire un vastissimo materiale di dati, di informazioni e di esperienze ai tecnici europei. Ha saputo indicare agli artisti i nuovi problemi che sorgono e i nuovi indirizzi che si seguono nel campo dell'architettura...".