L'ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO
[Paolo e Bruno Tonini]
In square form. Artists' books posters and multiples. Concept and graphic design Bruno Tonini
Luogo: Gussago
Editore: Edizioni dell'Arengario
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 2017 (12 gennaio)
Legatura: brossura
Dimensioni: 14,5x14,5 cm.
Pagine: pp. 56
Descrizione: copertina illustrata con un motivo grafico in grigio e bianco. Catalogo illustrato a colori, 50 schede ragionate, in lingua inglese, con i prezzi. Con un testo introduttivo di Bruno Munari. Tiratura di 100 esemplari. Pubblicato in occasione della LVI Stuttgarter Antiquariatsmesse (Stuttgart, Württenergischer Kunsteverein, 27 - 29 gennaio 2017).
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 20ORDINA / ORDER
Catalogo costituito da una serie di libri e documenti accomunati dalla medesima forma esteriore: il quadrato. Ciascuna scheda è contraddistinta, oltre che dalle immagini relative all'oggetto, da un ritratto fotografico dell'autore o dell'artista.

"Alto e largo quanto un uomo con le braccia aperte, il quadrato sta, nelle più antiche scritture e nelle incisioni rupestri dei primi uomini a significare l'idea di recinto, di casa, di paese. Enigmatico nella sua semplicità, nella monotona ripetizione di quattro lati eguali, genera una serie di interessanti figure (...). E' statico se poggia su di un lato, è dinamico se poggia su di uno spigolo. E' magico se pieno di numeri e può essere diabolico e satanico quando questi numeri sono in rapporto tra loro anche al quadrato o al cubo. (...) L'infinito è un quadrato senza angoli, secondo un antico detto cinese. Il quadrato è la concentrazione estrema di un'idea spaziale in se stessa compiuta. Rappresenta un ordine di pregnante spirituale simbolismo" (Bruno Munari).

Da segnalare: AA.VV., «This is tomorrow» (London, Whitechapel Gallery, 1956), quotato 1.200 euro; Jean Arp e Max Bill, «Arp: 11 configurations» (Zurigo, Allianz-Verlag, 1945) quotato 3.500 euro; Alighiero Boetti, «Zwei» (München, Galleria Area, 1975), quotato 600 euro; Keith Haring, «Keith Haring» (New York, Tony Shafrazi, 1982), quotato 1.200 euro; Sol Lewitt, «Without title [Set II A 1-24 drawings» (Los Angeles, Ace Gallery, 1968), quotato 3.000 euro; Bruno Munari, «Il quadrato. La scoperta del quadrato» (Milano, All'Insegna del Pesce d'Oro, 1960), quotato 300 euro; Bruce Nauman, «Clea Rsky» (Los Angeles, 1968), quotato 2.800 euro.

ESAURITO

SCARICA IL CATALOGO / DOWNLOAD PDF FILE