L'ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO Dott. Paolo e Bruno Tonini
[dall'1.3.2023: Dott. Paolo Tonini - L'Arengario Studio Bibliografico] (Brescia 1980 - in attività)
Il senso della morte. Parole e immagini. A cura di Paolo Tonini
Luogo: Gussago
Editore: Edizioni dell'Arengario
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 2011 (21 settembre)
Legatura: brossura, dorso con spirale metallica
Dimensioni: 21x 29,7 cm.
Pagine: pp. 47 (1)
Descrizione: copertina con titolo in nero e rosso su fondo bianco. Impaginazione, design e cura di Paolo Tonini. Catalogo illustrato a colori, 45 schede ragionate. Tiratura di 60 esemplari.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: N. D.ORDINA / ORDER
"Il manifesto murale con cui Gino De Dominicis presentava nel 1969 la sua prima mostra romana era un annuncio mortuario. Fra gli artisti contemporanei De Dominicis fu il più estraneo al mercato dell'arte, il più refrattario alla modernità, lui che si definiva antidiluviano e il più trasgressivo, quando alla Biennale veneziana del 1972 espose il signor Paolo Rosa, persona Down, a significare l'autenticità dell'uomo. Quel manifesto, che nel catalogo dell'artista sta fra la prime opere, metteva in primo piano l'idea della morte, e poco importa se intendesse una caduta dell'arte nel mercato o una sparizione dell'individuo nell'arte, non importano tutte le molteplici interpretazioni di fronte al semplice atto di ricordare che esiste la morte. Ogni giorno il giornale ospita annunci mortuari, non c'è nulla di più quotidiano e di più offuscato dalla dimenticanza. Così questo catalogo di libri e di immagini parte da quella sollecitazione e prova a pensare la morte attraverso le testimonianze di chi l'ha interrogata".

Da segnalare: Gino De Dominicis, «Necrologio» (Roma, L'Attico, 1969), quotato 12.000 euro; Arthur Schnitzler, «La signorina Elsa» (Milano, Modernissima, 1929 - ma 1928), quotato 250 euro; Thomas Mann, «La morte a Venezia» (Milano, Edizioni del Quadrante, 1930) quotato 600 euro; Edgar Lee Masetrs, «Antologia di Spoon River» (Torino, Einaudi, 1943) quotato 300 euro; F.T. Marinetti, «Quarto d'ora di poesia della X Mas» (Milano, Mondadori, 1945) quotato 1.500 euro; Cesare Pavese, «Verrà la morte e avrà i tuoi occhi» (Torino, Einaudi, 1951), quotato 400 euro; Tano D'Amico, «Lo sguardo di Versetti da piccola» (Palestina, 1988), fotografia originale, stampa di epoca successiva a cura dell'autore, firmata, quotata 300 euro.

ESAURITO

DOWNLOAD PDF FILE