SOTTSASS Ettore jr.
(Innsbruck 1917 - Milano 2007)
«Il pianeta come festival» CASABELLA Anno XXXVI n. 365
Luogo: Milano
Editore: Editrice Casabella
Stampatore: Arti Grafiche Meroni - Lissone
Anno: 1972 (maggio)
Legatura: N. D.
Dimensioni: 1 fascicolo 31x24,5 cm.
Pagine: pp. 78 (2) [da pag. 41 a pag. 48]
Descrizione: copertina illustrata a colori di Ettore Sottsass intitolata Il testo dell'articolo è accompagnato da 4 grandi immagini a colori e 8 vignette b.n. Testo italiano e traduzione inglese. Prima edizione.
Bibliografia: Giorgio Maffei - Bruno Tonini (a cura di), «I libri di Ettore Sottsass», (Mantova), Corraini, 2011; pp. 126-127
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
Il titolo della copertina è una lunga nota di Sottsass: «Zattere per l'ascolto di musica da camera. Partono dalle sorgenti del fiume Tocantin, in piena giungla, e arrivano fino al mare. Durante la fermata sulle sponde, chi vuole può cambiare zattere o, se vuole, può anche restare a terra a cogliere funghi o frutti che crescono nelle vicinze (Anche osservare l'uccello del Paradiso, policromo fenomeno celeste, nuvola di piume o cuscino volante)».

Fra gli altri, testi di Germano Celant («Monsù Travet si colora ovvero Sottsass con ironia in ufficio» con 11 illustrazioni in rosso e 2 b.n.); Gillo Dorfles, Riccardo Dalisi («La tecnica povera in rivolta»), Andrea Branzi («Abitare è facile»).