ANONIMO
D'ANNUNZIO Gabriele
(Pescara 1863 - Gardone Riviera, Brescia 1938)
I Trentini soldati di Fiume ai loro concittadini
Luogo: Fiume
Editore: N. D.
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1919 [20 settembre]
Legatura: foglio stampato al solo recto
Dimensioni: 26x17 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: il testo, pubblicato anonimo, è di Gabriele D'Annunzio. Volantino originale.
Bibliografia: Manca a Elena Ledda, «Catalogo dei documenti fiumani conservati al Vittoriale degli Italiani», Gardone Riviera, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, 1989
Prezzo: € 300ORDINA / ORDER
"Qui è la capitale d'Italia. Il fuoco sacro, la fiaccola ardente che in Roma s'offuscava, emigrò alla città del Quarnaro. Da Fiume oggi e non da Roma viene la luce che illumina e rsplende... In questi giorni rivive Fiume la leggenda eroica dei popoli oppressi a morte. Una sola angoscia, un pensiero solo sta sopra ai cuori, e i mille e mille, come invasati da una straziante volontà, tendono coll'ultimo delirio delle anime loro alla meta una. Di là è la morte. L'anima di Fiume più oltre non vive... Fiume ti chiede amore, Fiume vuol vincere coll'amore Tuo, dallo a cuore a cuore aperto quest'amore, con tutta l'anima e salverai Fiume. L'amore tuo veda oltre la turpe menzogna. Da Fiume nel 49 anniversario della terza Roma".

La datazione del volantino, il "49 anniversario della terza Roma" allude al termine mazziniano per cui la "terza Roma" succede alla prima, Roma antica, e alla seconda, la Roma dei Papi. Due date di riferimento vanno quindi tenute in considerazione: il 20 settembre 1870, anniversario della presa di Porta Pia, e il 3 febbraio 1871, anniversario di Roma capitale d'Italia. Dato il contesto la datazione più probabile sembra essere il 20 settembre 1019 e non il 3 febbraio 1920.