ROSSI LODOMEZ Vera
(? 1902 - ? 1988)
Grazie sì - Grazie no. Il vademecum del saper vivere moderno [prima edizione]
Luogo: Milano
Editore: Editoriale Domus
Stampatore: Industrie Grafiche Italiane Stucchi - Arti Grafiche Vera
Anno: 1953 (30 maggio)
Legatura: legatura editoriale in tela decorata, sovraccopertina
Dimensioni: 23,4x17 cm.
Pagine: pp. 472 (4)
Descrizione: prima e quarta di copertina illustrate con un disegno a colori e numerose illustrazioni in bianco, nero e mattone n.t. di René Gruau (Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate); alcune illustrazioni fotografiche in bianco e nero n.t. Con la collaborazione di Franca Bellini e Franca Matricardi. Esemplare con sovraccopertina sciupata recante un piccolo restauro al margine basso. Prima edizione, prima ristampa.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 200ORDINA / ORDER
"Vera Rossi Lodomez, direttrice di «Lidel» era una giornalista, colta, sapeva perfettamente tre lingue, elegante, di grandissimo humour e fu al fianco di Giorgini nell'organizzare le prime sfilate a Palazzo Pitti. Specializzata oltre che nella moda anche nelle rubriche di cucina, si deve a lei il primo «Cucchiaio d'Argento», edito dalla Domus nel 1950". (Barbara Vitti).

"Ogni epoca ha il suo stile di educazione e di cortesia e se le basi dell'uno e dell'altra rimangono pressoché immutate, la forma varia anche se la sostanza è sempre più o meno la stessa. Il rimprovero che si fa al vivere di oggi è che, appunto, le forme della cortesia, intese come lo erano all'inizio del secolo e, senza risalire tanto lontano, anche prima dell'ultima guerra, sono state quasi abbandonate, per lasciare il posto ad una tipica trascuratezza nel modo di parlare, di atteggiarsi, di comportarsi. [...] Questo libro, che pensiamo moderno e completo, ha il compito di rispondere a tutte le domande che concernono i nostri rapporti umani, sociali e mondani. Esso ha quindi un suo posto già segnato in ogni famiglia, come aiuto alla memoria degli adulti, come consigliere prezioso ai giovani che s'incamminano un po' incerti sul sentiero pieno di trabocchetti del vivere sociale" (dalla Prefazione dell'editore).