SIMONETTI Gianni-Emilio
(Roma, 1940)
Fuoco amico. Il food-design e l'avventura del cibo tra sapori e saperi. Con la collaborazione di Patrizia Grazioli, Katharina di Nieuwerve, Elena Vannini
Luogo: Roma
Editore: DeriveApprodi, "I libri di DeriveApprodi 90"
Stampatore: Tipografia Graffiti - Pavona, Roma
Anno: 2010 (ottobre)
Legatura: brossura
Dimensioni: 23x14 cm.
Pagine: pp. 172 (4)
Descrizione: copertina illustrata con una immagine fotografica di Thomas Ruff («Zeitungsfoto 077», 1990). Esemplare con firma autografa dell'autore al frontespizio. Prima edizione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
"Obiettivo del design applicato all'alimentazione è, da un lato, l'analisi delle forme e delle cerimonie con le quali delle sostanze nutritive sono scelte, elaborate e consumate nell'ambito di pratiche sociali condivise - dal banchetto allo street food, dalla cena di gala al finger food; dall'altro è la ricerca di una sintesi efficace che elabori il gusto, scavi nella coerenza che esiste tra gli alimenti e i loro caratteri e promuova nuove poetiche, come è stata l'avventura della eat-art, o inedite forme espressive, quali il design Q, il design del cibo pensato alla stregua di una materia estetica. Ma oggi questo obiettivo deve confrontarsi con i mutamenti alimentari in corso legati alle nuove strategie delle culture cerealicole, al diffondersi della produzione di biocarburanti, agli scenari ambientali e climatici che lacerano in modo drammatico la questione del cibo come fonte di piacere e di convivialità. Mentre l'Occidente spinge all'estremo la ricerca sulle forme del cibo, buona parte del resto del mondo si nutre di riso e insetti. Infatti, il cibo riflette ovunque le differenze sociali, mentre nuovi modelli di consumo condizionano i comportamenti acquisiti. Sul palcoscenico delle relazioni sociali si è venuto così a definire un carattere pervasivo del cibo, ormai svincolato della sua semplice missione nutritiva. Questo libro è la storia del cibo che diventa forma e oggi pura estetica, se non nuova frontiera dell'arte. - Con oltre 100 ricette legate alla storia dell'alimentazione, dal neolitico a oggi, facilmente sperimentabili" (dal retro di copertina).



