MAURI Fabio
(Roma 1926 - 2009)
Fabio Mauri - Linguaggio è guerra
Luogo: Bologna
Editore: Galleria d'Arte Moderna - Comune di Bologna
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: s.d. [giugno 1977]
Legatura: poster impresso al solo recto
Dimensioni: 94,5x67 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: immagine fotografica in bianco e nero. Pubblicato in occasione della mostra (Bologna, Galleria d'Arte Moderna, 18 giugno - 27 luglio 1977), costituita dall'esposizione delle immagini tratte dal libro di Fabio Mauri «Linguaggio è guerra» (Roma, Massimo Marani, 1975). Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 350ORDINA / ORDER
Il poster viene spesso datato erratamente "1975". La data compare nel manifesto ma si riferisce alla pubblicazione del libro. In realtà l'esposizione alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna è del 1977.

"«Linguaggio è guerra» del 1975 è un’opera-libro edito da Massimo Marani a Roma. E’ presentata una selezione di riproduzioni fotografiche, trasformate da tagli e montaggi, tratte da riviste inglesi e tedesche. Su ogni fotografia c’è un timbro con la scritta «Language is war». [...] L’intento di Mauri è quello di approfondire il discorso sulla pluralità dei linguaggi ideologici [...]. Il linguaggio risulta essere un’arma, quindi linguaggio è anche guerra. Le stesse immagini sono state esposte in serie, come un’installazione, nel 1975 [ma 1976] in «Foto e idea», Museo Civico di Parma" (Dora Aceto, testo tratto dal sito ufficiale «Fabio Mauri» https://www.fabiomauri.com/opere/installazioni/linguaggio-e-guerra.html).