SOTTSASS Ettore jr.
(Innsbruck 1917 - Milano 2007)
L'ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO
[Paolo e Bruno Tonini]
Ettore Sottsass e la storia del design italiano. Libri manifesti riviste. Prefazione di Bruno Tonini. Introduzione di Giampiero Mughini. Schede bibliografiche di Paolo e Bruno Tonini
Luogo: Gussago
Editore: L'Arengario Studio Bibliografico
Stampatore: Società Editrice Vannini - Gussago
Anno: 2008 [marzo]
Legatura: brossura
Dimensioni: 21x21 cm.
Pagine: pp. 62 (2)
Descrizione: copertina illustrata con un ritratto fotografico in grigio e bianco di Ettore Sottsass Jr., oltre 300 illustrazioni in nero e a colori n.t. Impaginazione, design, premessa e cura di Bruno Tonini, introduzione di Giampiero Mughini; 200 schede ragionate a cura di Bruno e Paolo Tonini. Tiratura di 350 esemplari.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: N. D.ORDINA / ORDER
Indice:
- Ettore Sottsass Jr.
- Design italiano - libri manifesti riviste.
- Bibliografia.
- Indice (autori aziende riviste).

"Questa collezione vuole documentare il gusto italiano del Novecento. Non è solo un insieme accurato di testi storici sul design e i designers, è anche una raccolta di libri/oggetto [...]. Riunire duecento tra libri, manifesti e riviste sul design italiano è stata un'impresa perché le opere storiche degli anni '30 di Ponti, Pagano e in generale del razionalismo sono rarissime, i libri degli anni '50 e '60 sono spariti dal mercato per mano di collezionisti e librai americani che per primi ne hanno capito l'importanza nella storia della cultura del XX secolo; gli innovativi cataloghi aziendali, pubblicati per essere strumenti pubblicitari, non circolarono e non circolano nei tradizionali canali di distribuzione libraria. [...] Il catalogo è ordinato per anno di pubblicazione perché sfogliandolo si percepisca qual è stata l'evoluzione del design italiano dal liberty (1902) all'HI-tech (2000), ed è dedicato a Ettore Sottsass le cui parole possono ben porre termine a questo lavoro: «Nel disegnare architetture sarebbe bello avere anche altre origini, altre informazioni: sarebbe bello avere altri cataloghi»" (Bruno Tonini).

Una citazione di Ettore Sottsass Jr. in quarta di copertina: "Sono un designer e voglio disegnare delle cose. Che altro posso fare? Andare a pescare?".

ESAURITO