WILLIAMS Tennessee
[Thomas Lanier Williams] (Columbus, Mississippi 1911 - New York 1983)
Estate e fumo. Dramma in due parti - 1947 [Summer and Smoke]
Luogo: Milano
Editore: Editrice La Fiaccola, "Collezione Teatro Serie Marrone n. 38"
Stampatore: Arti Grafiche E. Milli - Milano
Anno: 1951 (25 settembre)
Legatura: brossura
Dimensioni: 16x12 cm.
Pagine: pp. (2) XI (1) 203 (3)
Descrizione: copertina illustrata con motivo grafico e composizione del titolo in bianco e nero su fondo marron, design e impaginazione di autore anonimo. Traduzione e prefazione di Gerardo Guerrieri. L'Editrice La Fiaccola prosegue, sia idealmente che nell'impostazione grafica, l'opera dell'editore Rosa e Ballo. Opera teatrale rappresentata nel 1947 e pubblicata per la prima volta nel 1948. Prima edizione italiana.
Bibliografia: AA.VV., «Dizionario universale della letteratura contemporanea», (Milano), Arnoldo Mondadori, 1959-1963: vol. IV pag. 1173
Prezzo: € 90ORDINA / ORDER
"Alma è la figlia di un pastore in un paese ai confini con la paganità. E cerca di assicurarsi contro qualsiasi tentazione mascherando i propri istinti e i propri sentimenti, diventando "precieuse" e ipocrita nel modo pietoso dei personaggi di Williams: che recitano fino dall'inizio diverse parti. Creature che vogliono essere diverse da quelle che sono per il semplice fatto che non sanno come sono. E quando lo sanno, o qualcuno glielo dice, o lo imparano, muoiono o impazziscono. Sono distrutte, più che da un mondo, da una verità che non sopportano. Erano così sicure di averne una, la vera, che non ne sopportano due" (pag. XI).