PONTI Gio
[Giovanni Ponti] (Milano 1891 - MIlano 1979)
Ducotone suggerisce nuove idee per la casa
Luogo: Milano
Editore: Montecatini Società generale per l'Industria Mineraria e Chimica - Ufficio Pubblicità
Stampatore: Arnoldo Mondadori Editore - Officine Grafiche Veronesi
Anno: 1956 (27 marzo)
Legatura: brossura
Dimensioni: 29,5x21 cm.
Pagine: pp. 24 n.n.
Descrizione: copertina illustrata con un fotomontaggio a colori, «Tavola degli accordi di colore» ai risguardi, design e impaginazione di Gio Ponti; 33 disegni a colori di Eugenio Faggian con progetti di ambienti della casa, e 12 immagini fotografiche in bianco e nero n.t. Testo introduttivo di Gio Ponti: «Gio Ponti vi parla del colore». Opuscolo pubblicitario originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
L'opuscolo pubblicizza la linea di colori per la casa «Ducotone», la prima idropittura della storia, prodotta dalla ditta Duco nel 1948. La Duco, ditta fondata nel 1928, è ancora attiva (2015).

"Noi architetti moderni abbiamo riportato nelle vostre case la luce, il chiarore, la nitida semplicità, la «pulizia» geometrica delle superfici nette, unite. Ma questa luce, questa «pulizia» vanno rese «espressive» dal colore, vanno rese vivaci, vitali, belle, amabili, incantevoli dal colore. Imparate ad adoperarlo non con i rulli e i barattoli soltanto ma con gli occhi; educateli - gli occhi - attraverso le riproduzioni dei pittori (e non attraverso pseudo trattati propagandistici)... Partecipate in pieno a questo ritorno del colore nel costume, nel teatro, nell'abbigliamento, nei veicoli, nelle stoffe, nelle macchine, negli strumenti, negli apparecchi, nell'architettura, nelle sale, nella pubblicità, nei libri (anche i giornali fra qualche decennio saranno tutti a colori), nello sport, e infine nella casa, per una prepotente e consolante gioia di vivere, gioia del godimento di vivere, incanto di vivere, incanto di sognare vivendo, o di vivere sognando. E ciò non ve lo dico per banale eccitazione di impulsi vitali, ma quasi per un religioso senso di riconoscenza per i regali incantevoli che il creato ci porge in questo viaggio straordinario e drammatico che è la vita... Colorate anche la vostra casa, seguite consigli di artisti se siete incerti, evitate ogni formula... Non sono i colori, è la gamma e la composizione che fanno riconoscere l'artista, che creano la bellezza; non sono i colori ma le gamme che rendono incantevoli paesaggi, cieli, acque ed animali, nella natura. Colore, colore, colore... bel colore, bei colori" (Gio Ponti).