AA.VV.
Die Futuristen. Umberto Boccioni - Carlo D. Carrà - Luigi Russolo - Gino Severini [Amburgo - L'Aja - Amsterdam]
Luogo: Berlin
Editore: Gessellschaft zur Förderung moderner Kunst m.b.H. - Kunstlerische Leitung: Zeitschrift Der Sturm
Stampatore: Karl Hause - Berlin
Anno: s.d. [luglio 1912]
Legatura: brossura
Dimensioni: 19x15,1 cm.
Pagine: pp. 28 (4)
Descrizione: copertina color beige, 7 riproduzioni a piena pagina in bianco e nero n.t. Catalogo originale della mostra (Amburgo, luglio 1912).
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
Questo catalogo venne ristampato con identico contenuto in occasione delle mostre dell’Aja (agosto) e Amsterdam (settembre). Le ristampe sono caratterizzate dall’indicazione del migliaio in copertina e da alcune varianti nei titoli, nel colore della copertina (dal marron al rossiccio) e nelle pagine pubblicitarie.

Il catalogo contiene il testo di F.T. Marinetti «Manifest des Futurismus» e l’elenco di 24 opere con le didascalie già pubblicate nel catalogo di Londra e Berlino tradotte in tedesco, inglese e norvegese. Si tratta della mostra che Herwarth Walden organizzò a Berlino nell’aprile del 1912: «Zweite Ausstellung: Die Futuristen Umberto Boccioni - Carlo D. Carrà - Luigi Russolo - Gino Severini», erratamente confusa con una inesistente “seconda mostra” a Berlino. Il titolo «Zweite Ausstellung» si riferiva al fatto che la mostra dei futuristi italiani fu la seconda in assoluto organizzata dalla rivista Der Sturm. La mostra verrà spostata successivamente da Walden ad Amburgo (luglio), L’Aja (agosto) e Amsterdam (settembre).

Esemplare dal 5° al 6° migliaio (rossiccio). NON DISPONIBILE Esemplare dal 7° all’8° migliaio (marron scuro). NON DISPONIBILE [NS. COLLEZIONE]