STIFTER Adalbert
(Oberplan 1805 - Linz 1868)
Cristallo di Rocca di A. Stifter. Illustrato da G. Bartolini Salimbeni [Bergkristall]
Luogo: Milano
Editore: Bompiani
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: s.d. [1944]
Legatura: brossura, sovraccopertina
Dimensioni: 24,5x17,5 cm.
Pagine: pp. 168 (8)
Descrizione: copertina illustrata a colori, 1 tavola a colori f.t. e numerose illustrazioni al tratto n.t. di Giancarlo Bartolini Salimbeni Vivaj (Firenze 1916 - Roma 2000), molte delle quali colorate a mano dall’antico possessore del libro. Traduzione di Gabriella Benci. Tracce d'uso e di umidità, alcune pagine brunite. Esemplare in discreto stato di conservazione. Prima edizione italiana illustrata.
Bibliografia: AA.VV., «Dizionario universale della letteratura contemporanea», Milano, Arnoldo Mondadori, 1959-1963: vol. IV pag. 665
Prezzo: € 60ORDINA / ORDER
"E' l'avventura di due bambini sperduti la notte di Natale nell'immensità di un ghiacciaio. Intitolato «Cristallo di Rocca» per l'analogia che la silice offre con il ghiaccio e la neve, ci porta a un senso di spazio vertiginoso in cui il mondo di tutti i giorni si riproduce ingrandito come attraverso un'eco ed appare fiabesco. (...) Il libro è già stato da noi pubblicato in «Corona», ma abbiamo voluto farne una edizione per i ragazzi perché esso è particolarmente adatto al mondo giovanile" (dal risvolto di copertina).