SIEGELAUB Seth
(Bronx, New York 1941 - Basilea 2013)
PROJANSKY Bob
contrat pour la preservation des droits de l'artiste sur toute œuvre cedee
Luogo: Bruxelles
Editore: Seth Siegelaub / John W. Wender
Stampatore: N. D.
Anno: 1971
Legatura: N. D.
Dimensioni: 30x21,5 cm (ripiegato) 56x43 (aperto)
Pagine: pp. 4
Descrizione: ripiegato in 4 parti, copertina tipografica stampata in nero su fondo bianco. Versione francese del Contratto di trasferimento di opere d'arte, realizzato da Seth Siegelaub e dall'avvocato Bob Projansky con l'obiettivo di tutelare gli artisti negli episodi di vendita, cessione e donazione delle loro opere, garantendo loro, o agli eredi, la proprietà intellettuale sul lavoro e una percentuale (15%) di ricavo ogniqualvolta che un'opera venisse venduta. Siegelaub si pose l'obiettivo di creare un documento che aiutasse ad ampliare il concetto di diritto d'autore, che, secondo lui all'epoca, era un argomento trattato marginalmente dalle istituzioni ufficiali. Così, consultando più di 500 tra artisti, avvocati, galleristi, collezionisti, come scrisse nelle prime righe del documento "extensive discussions and correspondence with over five hundred artists, dealers, lawyers, collectors, museum people, critics" pose le basi per la nascita di una questione tuttora centrale nelle discussioni dell'ambito artistico commerciale. Edito in quattro versioni, Inglese, tedesco, italiano e francese. Edizione Originale
Bibliografia: "Seth Siegelaub beyond conceptual art", Verlag der Buchhandlung Walther König, Köln, Stedelijk Museum Amsterdam, 2016
Prezzo: € 450ORDINA / ORDER
”Commonly called the Artist's Contract, this template agreement was initiated by Siegelaub and drafted by the lawyer Robert Projansky after Siegelaub carried out what he described as "extensive discussions and correspondence with over five hundred artists, dealers, lawyers, collectors, museum people, critics" and others in the art world, to find out if they believed such a contract would be effective. Siegelaub, in the wake of the debates and lectures on the subject of artists' rights organized by the Art Workers' Coalition, to take this action by European legislation, most notably the French notion of droit de suite, to give artists greater control over the conditions of exhibition and reselling of their work sold or donated to collectors or institutions. The contract's fifteen percent clause, which granted them a significant share of the added value if their work was resold, remains the primary point of contention in a debate that continues to the present day.” - da "Seth Siegelaub beyond conceptual art", Verlag der Buchhandlung Walther König, Köln, Stedelijk Museum Amsterdam, 2016