COMANDO DELLA CITTA' DI FIUME
Comunicato
Luogo: (Fiume)
Editore: N. D.
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: s.d. [23 dicembre 1919]
Legatura: foglio stampato al solo recto
Dimensioni: 24,2x17,3 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: stampa in nero su fondo verde chiaro. Due fori di archiviazione al margine sinistro senza lesione del testo. Volantino originale.
Bibliografia: Libreria Antiquaria F. Gerra, catalogo librario «Fiume dannunziana», Roma, 1936; n. 57. Erratamente datato 22 dicembre. Manca a Elena Ledda, «Catalogo dei documenti fiumani conservati al Vittoriale degli Italiani», Gardone Riviera, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, 1989
Prezzo: € 300ORDINA / ORDER
"Fiume ha dato iersera [22 dicembre] una nuova prova della sua magnanima italianità: Il Consiglio nazionale, con votazione unanime, ha stabilito di riconfermare la fiducia piena nel Comandante, affidandogli l'incarico di deliberare... Frattanto il Generale Badoglio ha lanciato alle truppe un nuovo proclama: riconosce con esso che coloro i quali furono da lui dichiarati disertori e passati al nemico nel settembre scorso sono oggi i salvatori di Fiume. Ma li invita a lasciare la Città, sotto pena di gravi sanzioni, dichiarando risolta la questione di Fiume col suo modus vivendi classicamente rinunciatario. I soldati di Fiume, come la città di Fiume, si lasceranno guidare soltanto dal loro Comandante".