EROSTRATO Non.Gruppo
[dal 1973: FRAZIONE CLANDESTINA; dal 2004: FORNITURE CRITICHE] (Roma 1970)
Certificato personale provvisorio * - Per il superamento teorico dei limiti borghesi di stato e storia
Luogo: s.l. [Roma]
Editore: edizione a cura del Non.Gruppo Erostrato
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: s.d. [ottobre 1973]
Legatura: foglio impresso al solo recto
Dimensioni: 30x20 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: modulo con testo in nero e due timbri originali con le dichiarazoni «E’ comunista e rivoluzionario...», e «La verifica ultima di tale dichiarazione...». Il modulo venne diffuso in occasione della mostra Contemporanea (Roma, Parcheggio di Villa Borghese, novembre 1973 - febbraio 1974), e incluso nel volume: «AA.VV., S.p.A. 12.5.1972 - 15.5.1975», 1975. Edizione originale.
Bibliografia: AA.VV., «Non.Gruppo Erostrato 1970-1975. Catalogia politica. A cura della Frazione Clandestina», s.l., www.arteideologia.it, 2007; ristampa
Prezzo: € 300ORDINA / ORDER
Testo del modulo: “In data ... - si è presentato ... - che avendo preso visione del Timbro sottoimpresso, emesso ed esposto al pubblico in Roma per trenta giorni dal 3 febbraio 1972, dichiara spontaneamente di identificarsi con quanto da esso enunciato: «E’ comunista e rivoluzionario chi ha saputo dimenticare, rinnegare, strapparsi dalla mente e dal cuore la classificazione in cui lo iscrisse l’anagrafe di questa società in putrefazione e vede e confonde se stesso in tutto l’arco millenario che lega l’ancestrale uomo tribale lottatore con le belve al membro della comunità futura». In fede e senza costrizioni o interessi di alcuna natura, immediati o preventivi che siano - Firma del dichiarante ...”. Segue un asterisco e un riquadro per il secondo timbro: «La verifica ultima di tale dichiarazione è rinviata allo scadere della terza generazione successiva». Seguono tre spazi per le firme degli estensori: “A testimonianza ... (Marco Vinicio Carelli) - Responsabili ... (Carmelo Romeo) ... (Luciano Trina)”.

"Dopo la mostra alla galleria Mana [3 marzo 1972], l'azione dell'annullamento dei propri dati anagrafici tramite il timbro (in piombo, gomma e legno, cm. 10,5x5,5x6,0) venne riproposta a Gianni Fileccia per ripeterla nei locali della galleria GAP [27 aprile 1972] con l'ironica assistenza di un Notaio. - Un certificato derivato dalla Revoca (compilato assieme a Luciano Trina e Marco Carelli) venne spedito e diffuso in occasione della mostra romana del 1973 Contemporanea, quindi inserito nel volume S.p.A." (testo tratto dal dal sito web www.arteideologia.it).

"Riguardo ancora il «certificato» inserito in S.p.A., la sua data reale di un primo concepimento è stata senz’altro il 27.04.72. Difatti, dopo la mostra Germinale concepimmo un certificato in formato standard A4, ed inviammo per posta un certo numero di fotocopie, con il riferimento alla esposizione del timbro nella mostra del 3 febbraio 1972 (come riportato nel modulo), e quindi proponemmo a GAP di replicare l’azione rendendola più articolata con tanto di notaio, che però non si svolse mai. Solo a quel punto, ma siamo almeno ad ottobre del 1973, gli Uffici ci proposero di inserire quel modulo in S.p.A. Ed è solo allora che stampammo le nostre mille copie nel formato del volume che si stava formando dal 72 per concludersi nel 75. Insomma, la vera data di stampa del «certificato» in quanto pagina di S.p.A., non è né può essere assolutamente dell’aprile del 72 (quando ancora non esistevano gli Uffici) ma dell’ottobre 1973. E’ dunque quest’ultima una data più certa, confortata dalla spedizione che Fabio Mauri aveva ricevuto a quel tempo e che, qualche anno dopo, ebbe la bontà di cedermi" (Carmelo Romeo, testo tratto da una corrispondenza via e-mail con Paolo Tonini, 28.02.2022).

IDEM: esemplare con un solo timbro («E’ comunista e rivoluzionario...») impresso in marron con sbavature, mancante del secondo timbro («La verifica ultima di tale dichiarazione...»). € 250