CAVELLINI Guglielmo Achille
[pseud. GAC] (Brescia 1914 - Brescia 1990)
Cartolina destinata al Museo Cavelliniano
Luogo: (Brescia)
Editore: edizione a cura dell'autore
Stampatore: N. D.
Anno: s.d. [1978]
Legatura: cartolina postale
Dimensioni: 11x16 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: riproduzione a stampa del francobollo «Cavellini 1914-2014 - International Postage 3» (ritratto fotografico dell'autore), stampa in marron su fondo bianco. Al verso è riprodotto il testo «Elenco dei movimenti e dei protagonisti che hanno contribuito al rinnovamento dell'arte moderna, rilevati del libro La Storia dell'Arte (Ed. Schiller) in uso nelle scuole tedesche» (1973). Esemplare non viaggiato. Edizione originale.
Bibliografia: AA.VV., «Guglielmo Achille Cavellini», Brescia, Edizioni Nuovi Strumenti, 1993: sez. «Francobolli, adesivi e cartoline»
Prezzo: € 50ORDINA / ORDER
"GAC crea anche altri strumenti di «comunicazione totale» per diffondere la propria immagine di artista, sotto forma di adesivi e cartoline: i «Decaloghi» soprattutto; una «mucca» le cui parti sono suddivise per stigmatizzare una singolare storia dell'arte; l'«elenco dei movimenti» che hanno caratterizzato la storia dell'arte in cui GAC pone sé e la propria Autostoricizzazione; una singolare «Lettera ai miei nemici» in cui ripercorre la propria storia vissuta come antitesi ad un mondo che lo ha osteggiato; e soprattutto i «francobolli», prodotti in numerose serie [...]. La Mail Art è ormai un dato di fatto in tutto il mondo, non solo occidentale. GAC si inserisce ad hoc in questa situazione, tanto che quasi tutti i mailartisti non solo lo considerano uno di loro, ma quasi un maestro, un anticipatore dei loro intenti. Cominciano quindi ad arrivargli opere da ogni parte del mondo, in cui gli artisti riutilizzano i suoi simboli e l'immagine del suo personaggio per tributargli un omaggio ed un attestato di stima. GAC incornicia tutto meticolosamente; ottiene in breve tempo qualche centinaio di opere che chiama «Museo Cavelliniano» sostenendo che in futuro proprio la somma di questi lavori si porrà come la sua opera più importante" (Piero Cavellini, «La storia di GAC. Appunti a margine della Vita di un Genio», in: AA.VV., «Guglielmo Achille Cavellini», Brescia, Nuovi Strumenti, 1993).