CAMPO GRAFICO Rivista di Estetica e di Tecnica Grafica
Campo Grafico - Anno VII n. 34/35. Campo Grafico aereoporto della rivoluzione futurista delle parole in libertà poesia pubblicitaria
Luogo: Milano
Editore: N. D.
Stampatore: Tipostampa Moderna - Milano
Anno: marzo/maggio 1939 [ma luglio 1939]
Legatura: N. D.
Dimensioni: 1 fascicolo 32x23,8 cm.
Pagine: pp. 70 (numerate da 59 a 126)
Descrizione: copertina con composizione grafica del titolo a tre colori di Enrico Bona; 3 tavole parolibere pubblicitarie in fotolito a colori di Cesare Andreoni in collaborazione con Enrico Bona («Viscosa», «Fiat», «Caproni»), 1 tavola parolibera a colori di "Debbia" su disegno di Enrico Bona, e 1 tavola applicata di Cesare Andreoni («Partecipazione di nascita»), numerose riproduzioni di composizioni e tavole parolibere e tavole pubblicitarie in nero e a colori, inserti di pagine colorate, trasparenti e di differenti qualità di carta. A cura di F.T. Marinetti ed Enrico Bona. Tracce d'uso, due macchie e tracce di brunitura in copertina. Edizione originale.
Bibliografia: Claudia Salaris, «Bibliografia del Futurismo», Roma, Biblioteca del Vascello, 1988: pag. 94; Giovanni Fanelli – Ezio Godoli, «Il Futurismo e la grafica», Milano, Edizioni di Comunità, 1988: pag. 80 tav. XXXII nn. 64 e 65
Prezzo: € 600ORDINA / ORDER
Testi di Cesre Andreoni («Pubblicità futurista»), Enrico Bona (testo introduttivo e «Discorso in due tempi»), Lo Duca («Futurismo nel mondo»), "C.G." («Rassegna del brutto»), Cristoforo Lo Jacono («Registrazione di una macchina tipografica e avviamento di una forma»), F.T. Marinetti («Rivoluzione futurista delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia pubblicitaria»), Pino Masnata («La vittoria delle parole in libertà»), Guido Modiano («Un posteggio e una vetrina nel commercio di un tipografo»), Giovanni Peviani («In memoria di Eligio Bonelli»), Giuseppe Pizzuto («Informazioni e notizie tecniche»), Luigi Russolo («L'enarmonismo»).