BUGLI Enrico
(Napoli 1937)
Bugli. Testi di Bugli - Eco - Pignotti - Luca - Tola. Clichés e impaginazione di Martini e Bugli (naturalmente)
Luogo: Genova
Editore: La Carabaga Club d'Arte
Stampatore: Tipi Artigianelli - Napoli
Anno: 1965 [maggio]
Legatura: brossura a due punti metallici
Dimensioni: 26,5x17,8 cm.
Pagine: pp. 8 n.n. compresa la copertina, di cui la 3/4 ripiegata in 3 e la 7/8 in 2 parti
Descrizione: copertina costituita da una composizione verbo visiva in nero su fondo bianco con frasi pubblicitarie di autopromozione di Enrico Bugli; pubblicità per la rivista LINEA SUD in quarta di copertina, 7 riproduzioni di opere in bianco e nero e 3 composizioni verbo visive di cui una in bianco, nero e rosso. Design e impaginazione di Stelio Maria Martini e Enrico Bugli. Testi di Enrico Bugli, Umberto Eco, Lamberto Pignotti, Luca [Luigi Castellano], Luigi Tola. Catalogo originale della mostra (Genova, La Carabaga Club d'Arte, 20 maggio 1965).
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
“A questo probabilmente pensavi costruendo questo (e altri) «oggetti da parete», antiquadri, antiopera, situazioni aperte e maneggevoli, da crescere con la vita quotidiana del possessore. Con il concetto storico di galleria muore anche quello di parete da esposizione, e il quadro dovrà diventare qualcos’altro: oggetto, anzitutto, come io lo sto usando, e per te brogliaccio di appunti, occasione di ironie, scatti d’umore, annotazioni di fisica atomica, magazzino delle cose trovate, manuale di bricolage” (Umberto Eco).

In alcuni esemplari è presente una sovraccopertina illustrata con la riproduzione di una antica incisione e legatura con 3 punti metallici anziché 2.