PENONE Giuseppe
(Garessio, Cuneo 1947)
Fotografia originale: Baum [Albero] - INFORMATION n. 21 / [1] - 2
Luogo: (München)
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: 1970 (febbraio)
Legatura: N. D.
Dimensioni: N. D.
Pagine: N. D.
Descrizione: Documenti originali provenienti dall'archivio dell'Aktionsraum 1, relativi alll'azione «Baum» (München, Aktionsraum 1, 5 - 15 febbraio 1970): una fotografia b.n. e 3 volantini che costituiscono il n. 21 del bollettino INFORMATION, in prima tiratura e completo.
Bibliografia: AA.VV., «Aktionsraum 1 oder 57 Blindenhunde», München, Informationen Verlagsgesellschaft, 1971; pp. 72-75; per la foto: INFORMATION 21/2, München, 1970
Prezzo: € 1100ORDINA / ORDER
Descrizione dei singoli pezzi: 1) Fotografia originale b.n. 12,1x9,3 cm., vintage, che mostra l'asse a metà della lavorazione. La foto viene riprodotta in INFORMATION 21/2 (primo volantino, seconda sequenza, terza immagine); 2) INFORMATION 21 nn. [1] e 2 [prima tiratura e completo]: 3 volantini originali 29,7x21 cm., stampa in fotocopia b.n. fronte e retro: n. [1]: testo di Giuseppe Penone in tedesco e in italiano, che descrive l'azione. Al retro è riprodotta una immagine, con 14 ritratti fotografici dell'artista nell'atto di pronunciare lettera per lettera il proprio nome e cognome; n. 2: testo in tedesco, disposto su due volantini, notizie sull'artista. Al retro del primo volantino ci sono tre sequenze fotografiche per un totale di 9 immagini che riproducono tre fasi dell'azione: l'inizio con l'asse integro, la fase mediana con la progressiva lavorazione, e la parte finale, quando il pavimento è stato ripulito dalle scorie. Al retro del secondo volantino c'è invece l'immagine dell'asse "ringiovanito".

"Io eseguirei un'azione nel locale che durerà dai 15 ai 20 giorni e che consiste nel riportare l'asse indietro negli anni facendolo ridiventare l'albero che era ad una età che stabilirò poi sul posto. Ogni giorno lavorerei dalle 2 alle 4 ore in uno spazio che deve essere circa di m. 12x4. Il giorno in cui l'albero sarà ringiovanito io partirò. Naturalmente l'albero lo riporterò in Italia, ma se qualcuno vorrà comprarlo il prezzo sarà di 1000 dollari. Nel locale durante i miei 15-20 giorni altre persone potranno lavorare, parlare, o suonare; io continuerò ad agire nel mio spazio di m. 12x4 circa. Desidererei inoltre se vi è possibile, del whisky Bourbon, da offrire alle persone simpatiche, e la compagnia, durante il lavoro, di 3 o 4 belle ragazze bionde che parlino italiano" (Giuseppe Penone, da INFORMATION n. 21/[1]).