AVC-BALL
[Numero unico] (Voghera 1931)
Avc - Ball. Numero unico pro A.C. Vogherese
Luogo: Voghera
Editore: N. D.
Stampatore: Officina d'Arti Grafiche Boriotti & Zolla - Voghera
Anno: 1931 [ottobre/dicembre]
Legatura: N. D.
Dimensioni: 1 fascicolo 34,5x25 cm.
Pagine: pp. 52 n.n.
Descrizione: copertina illustrata con un disegno futurista in rosso, nero e marron su fondo bianco firmato «N. Riva» (autore non identificato), numerosi disegni e caricature n.t.,anch'essi in gran parte di ispirazione futurista e di autori non identificati. Con un testo, probabilmente inedito, di Achille Campanile sugli errori arbitrali. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Direttore responsabile: Carletto Talpone. Disegni e caricature firmati «N. Riva», «Brunetto», «Renato Casella», «Covini», «Irino» e altri di difficile decifrazione. Testi su temi calcistici di Achille Campanile («L'incompetente servizievole. Tragedia in due battute», sul tema degli errori arbitrali, probabilmente qui pubblicato per la prima volta); Pier Angelo Soldini e altri non identificati.

Il fascicolo viene pubblicato qualche mese dopo lo spareggio per la promozione in serie B contro il Piacenza, nel 1930, perduto dalla vogherese col punteggio di 3 a 2.

"L'Associazione Vogherese Calcio nasce ufficialmente il 26 novembre 1919 presso la Trattoria Pistone, ma, già a partire dal 1914, alcuni ragazzi vogheresi capitanati da Carlo Talpone (nato nel 1902) ed Enrico Gamalero avevano fondato una società con lo stesso nome e l'avevano affiliata alla F.I.G.C. senza iscriversi ad alcun campionato. Inattiva durante la guerra, la società viene ricostituita nel 1919 ma del passato vengono persi tutti i documenti, salvo una cartolina postale datata 1914 in cui un giocatore in servizio militare chiede ai compagni di gioco i risultati fatti dalla squadra in sua assenza. Nasce così solo nel 1919 la compagine rossonera che alla prima partita a Broni vincerà per quattro a zero. Dopo una decina di campionati tra seconda e prima divisione, la Vogherese perde nel 1930 lo spareggio per la promozione in Serie B a Piacenza per tre reti a due. Nel 1932, la Nazionale Italiana gioca un'amichevole a Voghera davanti ad un Comunale gremito, imponendosi per sei a due. Tra la fine degli anni 30 fino al 1942 la Vogherese prenderà il nome di V.I.S.A., salvo poi tornare AVC nel campionato 1942-43. Tra il 1945 e il 1948 l'apice calcistico a Voghera con tre campionati consecutivi in Serie B. Poi la retrocessione in Serie C e negli anni 50 la società va incontro ad una grave crisi finanziaria che la porta al cessazione definitiva dell'attività sportiva. A continuare la tradizione calcistica vogherese è un'altra società, l'Associazione Ragazzi Cairoli che prende il posto della Vogherese riprendendo in seguito la denominazione della società fallita disputando onorevoli campionati dilettantistici lombardi fino a ritornare in Serie D dopo la vittoria nel campionato Promozione 1977-1978. Al termine del campionato 1980-1981 la promozione in C2, categoria nella quale resterà fino al campionato 1988-1989. Retrocessa in Serie D, farà ancora la spola tra questo campionato e la serie C2. Retrocede dalla C2 al termine del campionato 1998-1999. Da allora la squadra partecipa ininterrottamente a 14 campionati di Serie D, categoria nella quale il Voghera milita dalla stagione 1999-2000 fino al 2013, con alterne fortune. Nel 2005 la squadra, dopo aver concluso il campionato al terzo posto, vince i play-off, ma ciò non è stato sufficiente per ottenere il ripescaggio in serie C2. Nel 2010 raggiunge la finale di Coppa Italia di Serie D, venendo sconfitta dal Matera. Nella stagione 2013-2014 l'A.C. Voghera non si iscrive a nessun campionato federale e cessa le attività. Nella stagione 2015-2016 la fusione di tre squadre minori della città (Nord Voghera, Torrevillese ed Orione Calcio) dà vita ad un nuovo club denominato Associazione Sportiva Dilettantistica Voghera, che non rileva la tradizione sportiva e il marchio della vecchia compagine cittadina, ma ne adotta i colori rosso-neri ed i valori, proponendosi quale continuatrice della storia calcistica vogherese" (informazioni tratte da Wikipedia).