CIB Centro Internazionale di Brera
Arte e cinema. Per un catalogo del cinema d'artista in Italia 1965/1977. A cura di Vittorio Fagone
Luogo: Venezia
Editore: Marsilio Editori
Stampatore: Arti Grafiche Milanesi
Anno: 1977 [dicembre]
Legatura: brossura
Dimensioni: 24x16,8 cm.
Pagine: pp. (4) 70 (2) - 99 (1)
Descrizione: Design e impaginazione di Ugo La Pietra e Giovanna Barbieri. Numerose riproduzioni fotogrammi in bianco e nero tratti da film d'avanguardia. A cura di Vittorio Fagone. Testi di Cornelio Brandini, Vittorio fagone, Alberto Farassino e degli artisti presenti in catalogo. Traduzione in inglese di Clive Foster. Catalogo originale di due mostre del cinema d'artista presso il Centro Internazionale di Brera di Milano (17-21 maggio 1976 e 17-25 giugno 1977).
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
Film e note ai film di Gianfranco Baruchello, Cioni Carpi, Ugo La Pietra, Ugo Nespolo, Luca Patella, Valerio e Giancarlo Romani Adami, Massimo Becattini, Gabriella Benedini, Valentina Berardinone, Ugo Carrega, Vincenzo Ferrari, Claudio Salocchi, James Coleman, Dadamaino, Fernando de Filippi, Jole de Freitas, Antonio Dias, Nato Frascà, Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi, Paolo Gioli, Andrea Granchi, Silvio e Vittorio Loffredo, Enzo Mari, Plinio Martelli, Alberto Moretti, Magdalo Mussio, Nagasawa, Suzanne Nerwell, Martino e Anna Oberto, Luigi Ontani, Stanislao Pacus, Gianfranco Pardi, Antonio Paradiso, Fabrizio Plessi, Arnaldo Pomodoro, Renato Ranaldi, Sergio Sarri, Mario Schifano, Helmut Schober, Gianni Emilio Simonetti, Franco Vaccari.

Film presentati da Ugo La Pietra: La grande occasione (1973); Il monumentalismo (1974); La ricerca della mia identità (1974).

“Le condizioni di una società divenuta ormai totalitaria non potranno essere sostituite dal ritorno di ideologie più o meno arcaiche: ma «dalla liberazione di un istinto di costruzione attualmente represso in tutti» (Internazionale situazionista)... La costruzione di cui l’I.S. parla non è tanto quella della propria casa quanto quella della propria vita, la quale non può realizzarsi senza l’autogestione totale di tutti gli aspetti dell’esistenza: «Abitare è essere ovunque a casa propria», nelle condizioni attuali nessuno abita veramente, ma «è abitato» dal potere” (Ugo La Pietra, pag. 38 della parte seconda).