FOLICALDI Alceo
(Lugo 1900 - 1952)
Arcobaleni sul Mondo
Luogo: Roma
Editore: Edizioni Futuriste di Poesia
Stampatore: Tipografia P. Bertazzoli e F.gli - Lugo
Anno: 1926
Legatura: brossura
Dimensioni: 23,6x16,5 cm.
Pagine: pp. 124 (4
Descrizione: copertina con titolo in bleu su fondo celeste. Poesie parolibere. Esemplare nella tiratura di lusso su carta forte. Prima edizione.
Bibliografia: Claudia Salaris, «Bibliografia del Futurismo», Roma, Biblioteca del Vascello, 1988: pag. 39
Prezzo: € 900ORDINA / ORDER
Di questa edizione esistono 2 tirature, una di lusso su carta forte con copertina beige e titoli in rosso, e una ordinaria su carta semplice, con copertina celeste, titoli in blu.

"«Arcobaleni sul mondo» è propriamente un insieme di metafore, a disposizione rettilinea. (...) Anche qui il dato referenziale risulta ridotto ai minimi termini, quando non addirittura rifiutato e cancellato. (...) Partito intimista e liberty, nell'area futurista il Folicaldi cambia bensì il modo della nominazione delle cose, però per continuare a significare una condizione di sostanziale estraneità (alla finzione sociale, alle normative, alle legislazioni). (...) La sua è una scrittura ad altissimo quoziente di imprevedibilità: una serie ininterrotta di determinazioni, di qualificazioni, una continua affatto personale definizione di fenomeni" ( Glauco Viazzi, «I poeti del futurismo 1909-1944», Milano, Longanesi, 1978; pag. 552).

Esemplare nella tiratura ordinaria: € 700