CAVELLINI Guglielmo Achille
[pseud. GAC] (Brescia 1914 - Brescia 1990)
Appello urgente di estrema importanza
Luogo: (Brescia)
Editore: edizione a cura dell'autore, "Serie Autostoricizzazione"
Stampatore: N. D.
Anno: s.d. [1979]
Legatura: cartolina postale
Dimensioni: 15,7x11 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: testo in nero riprodotto in facsimile del manoscritto, su fondo bianco. Esemplare non viaggiato. Edizione originale.
Bibliografia: AA.VV., «Guglielmo Achille Cavellini», Brescia, Edizioni Nuovi Strumenti, 1993: sez. «Francobolli, adesivi e cartoline»
Prezzo: € 70ORDINA / ORDER
"Mi destò interesse un gruppo di personaggi storici riuniti con un fotomontaggio: come per una fotografia ricordo: Mussolini, Hitler, Stalin, Lenin, Mao, Marx, Fidel castro, Guevara, Franco e altri. Alle loro spalle, sul fondo, come un sole, collocai un mio adesivo. Con quel soggetto realizzai una cartolina della serie «autostoricizzazione» con scritto: «Appello urgente di estrema importanza - Imploro i popoli di tutto il mondo affinché si adoperino per scongiurare una assurda e catastrafica guerra nucleare per poter conservare la mia produzione artistica: un patrimonio da tramandare ai posteri a beneficio dell'intera umanità e della storia»" (Guglielmo Achille Cavellini, «Vita di un genio», s.l., Centro Studi Cavelliniani, 1989: pag. 82).