LOCATELLI Ugo
(Bruxelles 1940 - Piacenza 2023)
Antropocene. Sentieri sensibili - A cura di Carlo Francou
Luogo: Castell'Arquato
Editore: Museo Geologico G. Cortesi - Centro di Educazione Ambientale, "Quaderni di Educazione Ambientale 19"
Stampatore: Edizioni Libreria Internazionale Romagnosi - Piacenza
Anno: 2020 (aprile)
Legatura: brossura
Dimensioni: 14,4x21 cm.
Pagine: pp. 79 (1)
Descrizione: copertina illustrata con un fotomontaggio a colori, e varie immagini in nero e a colori n.t. Introduzione di Ugo Locatelli; prefazione di Luisa Bonesio e Eleonora Fiorani; postfazione di Davide Brullo e Roberto Morbidelli. Con una antologia di pensieri di vari autori, fra cui Hannah Arendt, Zygmund Bauman, Joseph Beuys, Jorge Luis Borges, Italo Calvino, Cornelius Castoriadis, Hokusai, Serge Latouche, Marshall McLuhan, Arne Naess, Luigi Pareyson, Fernando Pessoa, Sebastiano Vassalli. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 20ORDINA / ORDER
“Gli esperti distinguono l’Antropocene da epoche precedenti, ad esempio il Pleistocene o l’Olocene, per l’impatto determinante dell’uomo sul clima e sull’ambiente. Questo progetto è un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro del nostro pianeta, sui nostri stili di vita, sullo stretto legame tra la salute ambientale e quella umana, attraverso una serie di considerazioni, di immagini e di mappe orientative sul Sistema Terra. Il lavoro non è generato da un percorso di ricerca scientifico, ma da intrecci di linguaggi delle scienze, della filosofia, e della sperimentazione estetica come percorsi di esplorazione della realtà. I «sentieri sensibili» sono le possibili vie di ricognizione per ognuno. Le mappe del sistema Terra sono caratterizzate dal pensare per immagini, perchè sono realizzate con un processo «infografico» basato su indicatori quantitativi, che distorcono le forme del planisfero in proporzione a uno specifico fenomeno. Sono 26, estratte dalle oltre 1000 dell’archivio aperto “Worldmapper” (Ugo Locatelli).

Il libro è consultabile gratuitamente nel sito web del Museo Geologico G. Cortesi di Castell’Arquato: https://www.museogeologico.it/images/stories/pdf/Antropocene-Quaderno19.pdf