LA SINISTRA Nuova Serie Settimanale
La Sinistra - Anno III n. 8. Così in piazza - 1
Luogo: Roma
Editore: N. D.
Stampatore: Tipografia S.E.T.I. - Roma
Anno: 2 marzo 1968
Legatura: N. D.
Dimensioni: 1 fascicolo 42x30 cm.
Pagine: pp. 16
Descrizione: una composizione fotografica in bianco e nero in copertina con 4 immagini: gli scontri recenti all'università di Roma, lo Zengakuren in azione in Giappone, gli studenti canadesi contro la Dow Chemical e i giovani del luglio 1960 a Genova. Stampa in rosso e nero. E' il primo dei 3 fascicoli dedicati alle tecniche di autodifesa («Così in piazza»), a causa dei quali Silverio Corvisieri e Edgardo Pellegrini furono accusati di vari reati e il giornale dovette sospendere le pubblicazioni con il n. 13 del 6 aprile 1968, nel quale è annunciata la data del processo, fissato per il 23 aprile.
Bibliografia: AA.VV., «Passare il segno. La forma della contestazione. Catalogo del Fondo ’68-’77 della Biblioteca di via Senato», Milano, Biblioteca di via Senato Edizioni, 2008: pag. 138; Associazione Milanese di Bibliografia “Pompeo Bettini”, «La contestazione globale 1966 - 1977. Libri riviste documenti», Milano, Regione Lombardia, 1992: n. 1166 con illustrazione a pag. 89; Giampiero Mughini, «Il grande disordine. I nostri indimenticabili anni Settanta», Milano, Mondadori, 1998: pag. 96
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Rivista settimanale diretta da Silverio Corvisieri, Augusto Illuminati e Giulio Savelli, che fa seguito alla prime due annate mensili, dirette da Lucio Colletti.

Testi di Massimo Gorla («La strada che parte da Berlino»), Gianni Caroli, Silverio Corvisieri, Giulio Savelli, Mauro RomanoGiuliano Cabitza, Giangiacomo Feltrinelli («In Italia come in Vietnam»), Johannes Agnoli («Il SDS ricerca il collegamento con la classe operaia»). In prima pagina e alle pp. 8-9 il servizio «Così in piazza» a cura di Edgardo Pellegrini, parte I: «Devi sempre guardare come attaccano i poliziotti».