WARHOL Andy
[Andrew Warhola] (Pittsburgh 1928 - New York 1987)
Andy Warhol's Index (Book). With the assistence of Stephen Shore, Paul Morrissey, Ondine, Nico (…). Several photographs by Nat Finkelstein. Factory Fotos by Billy Name
Luogo: New York - Toronto
Editore: Random House, "A Black Star Book"
Stampatore: N. D.
Anno: 1967 [dicembre]
Legatura: legatura editoriale in cartoncino
Dimensioni: 27,3x21,5 cm.
Pagine: pp. 72 n.n.
Descrizione: copertina illustrata in nero e argento. Libro d'artista pop-up, interamente illustrato con fotografie b.n. contenente vari oggetti: 1) castello e cavalieri; 2) fisarmonica; 3) aeroplano; 4) molla e disco di cartone; 5) prisma "magico" con spago; 6) "fotodisco" di Lou Reed; 7) foto ripiegata con inserti di carta a colori: 8) Lattina di succo di pomodoro in cartone; 9) foglietto in carta leggera con la firma di Warhol a stampa; 10) un palloncino macerato. Attaccatura di due pagine dovuta alla macerazione del palloncino, difetto "originale" che si riscontra in tutte le copie del libro. Applicato in copertina il bollino giallo con il prezzo. Prima edizione.
Bibliografia: Bury 2015: pp. 48-49; Rainer Crone, «Andy Warhol», Milano, Mazzotta, 1972: pag. 331 n. 419
Prezzo: € 1700ORDINA / ORDER
Andy Warhol e Nat Finkelstein elaborano l'idea di questo libro all'inizio del 1967, a partire dalla considerazione che l'arte può essere aristocratica e distaccata come anche popolare e coinvolta nella quotidianità: il libro realizza questo secondo aspetto. A causa di pressanti impegni di lavoro di Finkelstein, il progetto passò nelle mani di Billy Name, che costruisce un vero e proprio libro-oggetto. Il contenuto sono fotografie della Factory e dei suoi artisti, con il testo di una intervista all'inizio e alla fine in cui Warhol riesce a non dire nulla. Sparsi tra le pagine si trovano 10 oggetti fra cui un flexidisk con l'immagine di Lou Reed e Nico mentre stanno registrando, un naso fustellato - e solo gli addetti ai lavori sapevano che era il profilo di Bob Dylan -, un castello medievale in cui dietro le finestre compaionoi gli abitanti: Warhol, i Velvet, Brigid ecc.