MUNARI Bruno
(Milano 1907 - Milano 1998)
Alfabetiere. Facciamo assieme un libro da leggere secondo il metodo attivo
Luogo: Torino
Editore: Giulio Einaudi Editore, "Tantibambini"
Stampatore: N. D.
Anno: 1960
Legatura: brossura
Dimensioni: 22,8x22,5 cm.
Pagine: pp. 32 n.n. (compresa la copertina) + (2)
Descrizione: volume interamente illustrato a colori da Munari. Allegato un foglio in carta azzurrina con una lettera di Munari ai genitori. Tiratura non dichiarata. Prima edizione.
Bibliografia: Maffei 2002: pag. 99
Prezzo: € 700ORDINA / ORDER
TRANSLATION: MUNARI Bruno (Milan 1907 - Milan 1998), Alfabetiere. Facciamo assieme un libro da leggere secondo il metodo attivo, Torino, Giulio Einaudi Editore, "Tantibambini", 1960, 22,8x22,5 cm., paperback, 32 unnumbered pp. (cover included) + (2); entirely colour illustrated by Munari. Attached a printed letter (on light blue paper ) addressed by Munari to the children’s parents, where the author explains why the book is called “alfabetiere” instead of spelling book (the letters are not presented in alphabetical order but according to their increasing difficulty); the children are stimulated to paste in the book letters cut from magazines and the parents are required to read aloud the verses, aimed to learn the alphabet. Unspecified print run. First edition. [Bibliography: Maffei 2002: pag. 99]. "Cari Genitori, questo libro prescolastico è intitolato alfabetiere e non abecedario perché le lettere che contiene non sono disposte secondo il metodo tradizionale: a b c..., ma secondo le difficoltà che presentano per essere imparate dal bambino. L'ordine di successione risulta quindi i u o a e l d r s n p t m v z b f c (duro) c (dolce) h chi che g (duro) g (dolce) ghi ghe q cq  gl (dolce) gl (duro) sc. (...) Nel caso di questo alfabetiere il bambino può intervenire continuando a incollare nelle pagine le lettere dell'alfabeto che avrà prima scelto e ritagliato da vecchie riviste, così come io ho cominciato a modo di esempio. (...) Invitate quindi i vostri bambini a continuare questo libro così come io lo ho cominciato. Leggete loro i versetti e si divertiranno a certi accostamenti di parole, conosceranno Menelicche, l'utente umido, il rosporadiottivo, le losche lische fra le frasche e zazà con la zazzera di zinco. Ogni bambino avrà, alla fine, un libro diverso, il suo primo libro. "