SUPERSTUDIO
NATALINI Adolfo
(Pistoia 1941 - Firenze 2020)
A. Natalini / Superstudio. Concorso Fortezza da Basso 1967
Luogo: (Firenze)
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: 1967
Legatura: N. D.
Dimensioni: 18x23,8 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: fotografia originale in bianco e nero con la riproduzione di un disegno progettuale realizzato per il «Concorso nazionale di idee per la sistemazione della Fortezza da Basso» a Firenze. Al verso è impresso il timbro del fotografo Giuliano Caramel con la numerazione della stampa scritta in penna rossa (“133”). Esemplare con didascalia, data e firma autografe di Adolfo Natalini.
Bibliografia: Gianni Pettena, «Superstudio 1966 - 1982. Storie, figure, architettura», Firenze, Electa, 1982: pag. 83, con illustrazione
Prezzo: € 200ORDINA / ORDER
"Il progetto propone una grande macchina espositiva capace di accogliere tutte le esposizioni a Firenze e di funzionare in permanenza con diverse attività. L’architettura assume dai processi industriali dei metodi di composizione (montaggio, assemblaggio, iterazione, trasposizione di scala) e li esibisce. Ad una architettura ad immagine d’uomo (più o meno vitruviana) si sostituisce un’architettura tecnomorfa. La poetica dei contenitori e degli involucri prende il posto di quella delle facciate. L’architettura a immagine di macchina (l’architettura tecnomorfa) propone una monumentali pragmatica. I miti, gli antichi motori di ogni attività, restano però ancora presenti: l’architettura è una macchina a funzionamento anche simbolico” (Gianni Pettena, «Superstudio 1966 - 1982. Storie, figure, architettura», Firenze, Electa, 1982: pag. 83).