FUTURISMO
Futurismo - Anno I n. 6
Luogo: Roma
Editore: N. D.
Stampatore: Tip. S.A.I.G.E. - Roma
Anno: 16 ottobre 1932
Legatura: N. D.
Dimensioni: 1 fascicolo 64x44 cm.
Pagine: pp. 6
Descrizione: stampa in nero e arancio su fondo bianco. Esemplare con etichetta, indirizzato a "Donna Benedetta Cappa Marinetti". Prima edizione del manifesto di Marinetti «Commemorazioni in avanti».
Bibliografia: Claudia Salaris, «Riviste futuriste. Collezione Echaurren Salaris», Pistoia, Gli Ori, 2012: pp. 280-299; per il manifesto marinettiano: Paolo Tonini, «I manifesti del Futurismo italiano», Gussago, Edizioni dell’Arengario, 2011: pag. 107, n. 264.1
Prezzo: € 500ORDINA / ORDER
Sottotitolo: "Settimanale dell'artecrazia italiana". Rivista diretta da Mino Somenzi; 14 illustrazioni virate in seppia n.t. Opere di Alf Gaudenzi, A.G. Ambrosi, Bot, Gerardo Dottori, Fillia, Tato («Ritratto dinamico di F.T. Marinetti»). Testi di Mino Somenzi, F.T. Marinetti («Commemorazioni in avanti. Precisazioni di S.E. Marinetti», prima edizione; e «Il comandante La Bella»); Dottori, Elemo d'Avila, Bruno Giordano Sanzin, Mario Scaparro, Enzo Pandolfo, Vitorio Orazi, Piero Anselmi («Didattica futurista», con l'appendice: «Una fiaba futurista. Per Luce Marinetti»); Enrico Prampolini, Gerardo Dottori, Giangiacomo Avogadro, Tullio Crali, Arnaldo Ginna, Carlo Roggero, Anacleto Tanda, Ruggero Vasari.

In appendice una lettera di F.T. Marinetti indirizzato a "Mirandoli" curatore delle manifestazioni futuriste organizzate a Pisa. Si tratta di una lettera programmatica, che definisce i principi da rispettare in ogni manifestazione futurista, fra cui, per esempio di evitare di scrivere il nome di Marinetti a caratteri cubitali su manifesti e volantini se Marinetti non partecipa all'evento. Questo per non ingannare il pubblico. Occorre invece valorizzare gli effettivi partecipanti.