2009-09-22-AR-02Paolo e Bruno Tonini
sono lieti di invitarvi alla mostra
PAPERS IN FLUX
dal 7 giugno al 20 luglio 2018
c/o
Studio Guenzani
Via Eustachi 10
MILANO

Papers in Flux: opere su carta, libri, poster, cataloghi, inviti, fotografie, documenti Fluxus dal 1962 a oggi. Sono tracce di un percorso che coinvolse gli artisti più irrequieti e diversi, i dissenzienti, gli irregolari che non volevano contribuire alla crescita economica di qualunque paese, che rifiutavano il servizio militare, il lavoro, la militanza di ogni specie. Fluxus fu la risposta dell’intelligenza creativa alla società dei consumi, raccogliendo l’impegno che era stato di ogni avanguardia a cominciare dal futurismo di Marinetti: abolire ogni confine tra l’arte e la vita.

Le opere e i documenti in mostra non sono oggetti da contemplare o da interpretare sulla scorta di chi sa che studi critici. Nella loro stranezza e nella evidenza che li assimila alla vita di ogni giorno come all’esperienza di ciascuno, chiedono partecipazione. Sono mezzi di comunicazione diversi dai mass media: non trasmettono un messaggio, ci chiamano a farne parte. Così il catalogo che li raccoglie non è soltanto un elenco con i prezzi, è uno strumento per orientarsi. Non offre risposte, è un aiuto a porsi le giuste domande.

La mostra è divisa in tre diverse zone della galleria: la più grande è l’esposizione generale dei materiali Fluxus, una più piccola è dedicata alle esperienze del gruppo Zaj, una zona speciale è riservata a Gianni Emilio Simonetti con una serie di opere originali. Lo stesso Simonetti è l’ideatore di tre performances che si svolgeranno durante la serata dell’inaugurazione: un lancio di papillons fluxus sui visitatori, una materializzazione Zaj e infine un’asta fluxus di oggetti occulti, i cui proventi saranno devoluti a un ente di promozione culturale.

arengario-2018-fluxus

Catalogo e guida alla mostra
Fate click sull’immagine e scaricatelo gratuitamente! / Click on the picture and download it free!

Libri e documenti sono disposti in ordine cronologico: qualcosa viene prima qualcos’altro dopo, e ci sarà pure qualche ragione a farne storia e celebrazione ma è solo il corso delle esperienze, alcune rivissute altre irripetibili.

simonetti-2001-img-he-has-s
Sede
Studio Guenzani
Via Eustachi 10
MILANO
Tel. ++39 02 2940 9251

Inaugurazione
Giovedì 7 giugno 2018
ore 17:00

Orari di apertura
Lunedì pomeriggio (solo su appuntamento)
da martedì a venerdì 10,30 – 13 e 15 – 19 

sabato e domenica chiuso

Comunicato Stampa
Studio Guenzani

Catalogo
L’Arengario Studio Bibliografico
Papers in Flux. Una mostra allo Studio Guenzani, Gussago, Edizioni dell’Arengario, 2018

scaricate il catalogo >
download the catalog >

comprate il catalogo >
buy the catalog >